mercoledì 1 aprile 2015

Zona Vigentino - L'allargamento della via Ripamonti dopo 4 anni dall'inizio dei lavori

Oramai in corso d'opera dal 2011, l'allargamento della via Ripamonti pare ancora un calvario.

Dopo decenni di richieste per l'allargamento della via Ripamonti, nel tratto che va da Via Virgilio Ferrari a via Noverasco, nell'area del Comune di Milano.

Noi siamo passati qualche giorno fa nel tratto che va da Via Selvanesco a Via Macconago per vedere a che livello siano i lavori.
Dopo molto tempo la nuova corsia lato dispari è stata aperta e ora stanno procedendo i lavori sul lato della vecchia via (lato pari). Onestamente speravamo di vedere progressi più consistenti, visto che sono 4 anni che si sta lavorando. Era stato promesso la fine dei lavori entro la fine di quest'anno, ma dubitiamo fortemente rispettino i tempi.

Ricordiamo che l’intervento prevede la creazione di due corsie per senso di marcia su Via Ripamonti, lungo un tratto di 2,6 km, e alla realizzazione di sei rotonde e due percorsi ciclopedonali piantumati di affiancamento. Unendo finalmente il tratto a due corsie di Via Virgilio Ferrari a via Noverasco, anch'essa già a doppia corsia. Verrà anche compresa la predisposizione per prolungare la linea tramviaria 24, anche se per ora è ancora solo un progetto. L’ampliamento e la riqualificazione di questa importante arteria porterà al miglioramento della viabilità e all’ampliamento dei percorsi ciclopedonali di collegamento tra Milano e l’hinterland, favorendo anche l’accesso ciclabile verso il Parco Sud.

Dopo l'intervento pesante delle strutture, sarà il turno del verde. Nella sistemazione a verde di via Ripamonti tra querce, frassini e platani verranno messi a dimora 930 nuovi esemplari oltre a circa 4.900 piantine forestali e circa 100.000 piantine tappezzanti delle specie indicate dal Parco Agricolo Sud Milano.














Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org