CONTATTACI

Se hai segnalazioni o curiosità inerenti a Milano, scrivici all'indirizzo: info@urbanfile.org

domenica 12 aprile 2015

Zona Porta Nuova - Inaugurato il Wheatfield, il Campo di grano temporaneo

Sabato 11 aprile è stato inaugurato il grande campo di grano (oltre 50 mila metri quadrati) all'ombra dei grattacieli di Porta Nuova e Isola. Campo di grano allestito temporaneamente per non lasciae, durante i mesi di Expo, un cantiere in bella mostra in attesa di iniziare i lavori per sua trasformazione nel parco della Biblioteca degli Alberi, il parco incluso nel grande progetto di Porta Nuova.
I cancelli del campo seminato lo scorso 28 febbraio da oltre 5mila milanesi, (in seguito riseminto da tecnici agrari) sono stati aperti al pubblico. Fino a settembre-ottobre sarà percorribile nella parte centrale attraverso un grande sentiero. Il progetto è dell'americana Agnes Denes (Dénes Ágnes, Budapest, 1931) è un artista concettuale americana di origine ungherese con sede a New York. E' nota per sculture e installazioni ambientali internazionali, come ad esempio Wheatfield - A Confrontation (1982), dove realizzò un campo di grano di due acri ai piedi delle Torri Gemelle di Manhattan.

Alla cerimonia per il taglio del nastro erano presenti il commissario unico per l'Expo Giuseppe Sala, l'assessore alla Cultura del Comune di Milano Filippo Del Corno, il direttore della Fondazione Riccardo Catella Kelly Russell e Beatrice Trussardi, presidente Fondazione Nicola Trussardi. Il percorso pedonale é aperto al pubblico tutti i giorni della settimana e permetterà di entrare nell'opera d'arte, osservando da vicino la crescita e la maturazione del grano che sarà raccolto a luglio con una grande festa collettiva.

Il parco ora occupato dal campo di grano

E' stato allestito in un area nei pressi di via De Castillia anche un orto in piena regola d'arte, con alberi da frutto e ortaggi vari. Si tratta di Coltiviamo insieme!, un opera e un'istallazione che vuole far conoscere soprattutto ai bambini come e cosa si può coltivare. Il tutto correlato con una videomostra didattica allestita nella sede della Fondazione Riccardo Catella, che racconta l'opera e le tematiche.

Noi naturalmente eravamo presenti.

Wheatfield - A Confrontation (1982)
Agnes Denes























Da sinistra il commissario unico per l'Expo Giuseppe Sala, l'assessore alla Cultura del Comune di Milano Filippo Del Corno, Ada Lucia De Cesaris vicesindaco di Milano più Claudio Nelli e Roberto Arsuffi di Uranfile

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...