CONTATTACI

Se hai segnalazioni o curiosità inerenti a Milano, scrivici all'indirizzo: info@urbanfile.org

lunedì 20 aprile 2015

Trasporti: Il Genio di Leonardo sui biglietti di ATM

Il 2015 è l’anno dedicato a Leonardo e ATM ha scelto di celebrare la ricorrenza con l’emissione speciale di un biglietto che riporta l’immagine dei treni “Leonardo”, i nuovi convogli acquistati dall’azienda dedicati al genio di Vinci, i cui segni del passaggio a Milano sono ancora visibili in città e che ne testimoniano le straordinarie doti di innovazione nelle tecnologie del suo tempo.


TRIBUTO A LEONARDO - Le molteplici soluzioni di tecnologia - dai fari a led alla predisposizione per il Wi-Fi - unite al design innovativo di carrozze e sedili, tutto rigorosamente made in Italy, sono una simbolica sintesi del tributo che l’Azienda di Trasporti Milanesi rivolge a Leonardo da Vinci e alla sua opera.

I biglietti a tiratura limitata vengono inoltre pubblicati in concomitanza con la mostra in corso al Palazzo Reale di Milano, la più completa mai realizzata in Italia dedicata allo scienziato e pittore toscano fino al 19 luglio.


IL NUOVO BIGLIETTO – Il nuovo biglietto da collezione sarà acquistabile da lunedì 20 a domenica 26 aprile negli ATM Point, presso i distributori automatici e nelle rivendite in metropolitana. Alla sinistra del biglietto campeggia il disegno del nuovo treno mentre, al centro, viene riportata la scritta “ATM celebra Leonardo con i nuovi treni del Metrò”.

LE EDIZIONI SPECIALI - Quest’emissione dà continuità alla serie di biglietti speciali che accompagnano importanti ricorrenze o eventi significativi, come, nel 2014, è stato per il “Quarto Stato” di Pellizza da Volpedo in occasione della Festa dei lavoratori, per la celebrazione del 2 giugno, per la canonizzazione di Papa Giovanni XXIII e Papa Giovanni Paolo II e per i 50 anni della M1. Atm ha potuto recuperare una vecchia tradizione grazie al fatto di avere un sistema tecnologico molto versatile e a costo zero, con il quale è possibile modificare il layout dei biglietti.

I NUOVI TRENI - I “Leonardo” sono i nuovi mezzi della metro acquistati da ATM, nell’ambito della fornitura dei 30 treni, con risorse proprie per un importo complessivo di 220 milioni di euro. Entro maggio 2015 saranno 14 i convogli in servizio sulla linea 1.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...