CONTATTACI

Se hai segnalazioni o curiosità inerenti a Milano, scrivici all'indirizzo: info@urbanfile.org

giovedì 9 aprile 2015

Zona Rottole - Quando a Lambrate c'era il lago

Chi mai potrebbe immaginare a Lambrate un lago usato soprattutto all'inizio del 1900 come luogo di svago?
Infatti dove oggi si trova il Giardino Marisa Bellisario sul lato meridionale di Piazza Udine, fino agli anni Cinquanta si trovava un laghetto.

Nel 1910 circa, venne realizzata una struttura sportiva all'interno di una cava che si trovava tra le località Rottole e Lambrate. Si trattava di un noleggio barche e canoe, un solarium, un ristorante, una balera e una birreria, il tutto affacciato su questo piccolo bacino d'acqua.
I terreni erano di proprietà della famiglia Ingegnoli, noti vivaisti milanesi, che a fine 800 avevano spostato il vivaio principale proprio alla Cascina Melghera, sita tra via Feltre e via Crescenzago perché l'avanzamento della città aveva "divorato" i loro terreni che si trovavano tra il Corso Buenos Aires e l'attuale Stazione Centrale. A cascina Melghera su un’area di quarantaquattro ettari tra vivai e laghetti venne trasferito il “Tennis MonteRosa” nel 1926 che pochi anni dopo cambierà nome in  “Tennis Club Miralago”. Sempre nelle vicinanze si trovavano altri due piccoli laghetti, sempre di proprietà della famiglia Ingegnoli, poi uniti negli anni 30, denominato Lago Parco e nelle cui vicinanze si trovava un luna park, che verrà poi inglobato nel futuro Parco Lambro.
A causa della costruzione del Quartiere Feltre, il vivaio e tutto il resto vennero sfrattati, ma il Comune di Milano cedette un’area di 25.000 mq. poco distante in Via Feltre, dove si trovava l'altro laghetto degli Ingegnoli. Su quest’area venne edificata l’attuale sede del Tennis Club Ambrosiano, che viene inaugurata il 25 maggio 1963. Nei primi anni 50 entrambi i laghetti vennnero prosciugati causa sempre dell'avanzamento della crescente città.

Chissà se almeno il grazioso Miralago fosse rimasto, inglobato magari in un parchettino, se avrebbe cambiato l'aspetto di quest'angolo di Milano.









Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...