mercoledì 8 aprile 2015

Zona Porta Romana - La Piscina Caimi in restauro

Abbandonata dal 2007 per mancanza di fondi, l'impianto degli anni Trenta col passare del tempo è andato in malora pur essendo tutelato dalle Belle Arti. Grazie all'impegno di Fondazione Pier Lombardo, l'ente che riunisce istituzioni come il Comune, il Teatro Franco Parenti, cittadini e imprese finalmente lentamente riprende vita.
Per l'architetto Michele De Lucchi «è la più grande pazzia che si potesse immaginare. Il mondo del teatro che rivitalizza un'area perduta dell'attività sportiva». Per l'estate dovrebbe a tappe. Ora bisogna trovare i soldi che mancano.


I protagonisti della trasformazione della piscina Caimi


Il team del progetto è una garanzia: Michele De Lucchi, quotatissimo architetto e designer tra i più quotati del momento; Andrée Ruth Shammah, la direttore artistico del teatro; Giovanna Latis per la nuova sala interna; Nicola Russi per la palazzina dove saranno ricavati un ristorante, una terrazza e guesthouse per attori; Elena Martucci per gli spogliatoi. Sarà un nuovo spazio per Milano, con una bella piscina d'epoca all'aperto, con spazi per la lettura, il relax, un campus per bambini e la possibilità di un teatro diffuso all'aperto.

Per chi volesse contribuire può farlo anche online. fondazionepierlombardo.com









Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org