giovedì 2 aprile 2015

Proposta: se tornasse El brumista?

Peccato che nessuno abbia ancora pensato al "brumista", specie ora che Milano ospitando l'Expo sarà invasa anche da una maggiore affluenza di turisti.

Il brumista o el brumista era l'autista di carrozze, un mestiere milanese rimasto attivo alla fine degli anni ’30 e poi scomparso perché Milano doveva correre e non aveva tempo per essere romantica.

Il vocabolo deriva dalle carrozze "Brougham", vocabolo talora trascritto "Broom" e pronunciato come "Brum", da cui il sostantivo "brumista" per il relativo conducente.
Secondo altra fonte, peraltro riferita alla sola realtà lombarda da cui il termine è accreditato provenire, il termine brumista deriva dal fatto che i conducenti di carrozze pubbliche "indossando mantelli scuri, stagliavano la loro figura nella notte, come un'ombra nebbiosa e caliginosa".

Vetturino o Brumista in piazza Duomo 1930 circa


Il mestiere di brumista, come quello affine di postiglione (i termini talora sono utilizzati come sinonimi), scomparve gradualmente con il diffondersi dei veicoli a motore in sostituzione di quelli trainati da cavalli.
Fonte Giovanni Barrella, El sogn d'on brumista: tre atti e sei quadri, Editore La Prora, 1936

Ancora un'altra definizione sostiene che il nome brumista deriva dalla parola “brum” che era il lume posizionato sopra le carrozze per illuminare la strada.

"Fà el brumista mi vel disi l'è on mestee de maledett
Quand el pioeuv son tutt bagnaa ma sto fermo sul cassett
Pocch quattaa da l'ombrelon-quand fa cald son tutt sudaa
Dai calzett a la camisa, ma sont lì come inciodaa
Non me moeuvi — pioeuva o vent sia la fiocca o la tempesta
Col cavall tutt ben rangiaa, cont la ghisa su la testa".

Fatto sta che secondo noi alcune carrozze potrebbero girare e portare i turisti per il centro cittadino, portando i turisti dall'Arco della pace ai Navigli, passando dal Duomo e dalla Scala ridando una nota romantica anche a questa Milano frenetica e asettica. Tutto sommato li si trova anche a New York, moderna e proiettata al futuro.

Vetturino o Brumista in largo Cairoli

Vetturino o Brumista in largo Cairoli

Vetturino o Brumista in piazza del Duomo

Vetturino o Brumista in piazza del Duomo

Vetturino o Brumista sonnecchia in piazza del Duomo

Via Durini un cocchiere o el brumista

El brumista in Largo Cairoli

Vetturino o Brumista a Porta Venezia nel 2013


Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org