lunedì 1 settembre 2014

Zona Stazione Centrale - Benvenuti a Milano!

Sabato scorso sono passato dalla Stazione Centrale, come hanno fatto molti altri milanesi e non. Purtroppo ancora una volta debbo proporre le immagini che tanto mi fanno indispettire per non dire altro. Anche se i lavori alla fermata "Centrale" sono ripresi da qualche mese, persistono ancora cesate di cantiere e altri intoppi in piazza Duca D'Aosta mentre Piazza IV Novembre è stata quasi completata, anche se è ancora transennata.

Quello che mi lascia SEMPRE basito è lo stato di degrado in cui versa questa porta d'ingresso alla città di Milano. Puzzo di urina ad ogni angolo, comprese le pozzanghere createsi dai "liquidi umani", persino sulle nuove pavimentazioni appena ultimate. Bici abbandonate, un rumore allucinante e insopportabile prodotto dei giochini per bambini venduti dai mercanti abusivi sotto la grande sala delle carrozze e agli ingressi dello scalo ferroviario.

Una volta giunto in piazza mi sono imbattuto nei soliti nullafacenti che in gruppetti (un po' inquietanti) stazionano in piazza tra cestini buttati a terra e sporcizia varia (devo ammettere che tornandoci il giorno dopo almeno questo era stato ripulito).

Quest'estate sono stato in Inghilterra e a Londra, detesto fare paragoni, ma devo consigliare agli assessori e al sindaco di fare un giro in quella città e osservare come sia tenuta bene pur avendo almeno 5 volte tanto la popolazione di Milano. Sono stato anche alla stazione di King's Cross St. Pancras, dove davanti a quelle due stazioni vi era un clima tra la gente e un arredo urbano ben differenti.

Per l'arredo urbano in Centrale si sta facendo qualcosa, spero anche dal punto di vista del controllo verrà fatto qualcosa. Mi basterebbe anche avere un 10 per cento di come ho trovato il piazzale di King's Cross a Londra.








Angoli infestati dall'urina




I giochini in vendita alla stazione






Piazza IV Novembre




La stazione e il piazzale di King's Cross a Londra





Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org