mercoledì 16 luglio 2014

Zona Porta Vittoria - L'intervento antigraffiti alla Palazzina Liberty

E’ stato completato stamattina (alla presenza del Sindaco Giuliano Pisapia) l’intervento antigraffiti della Palazzina Liberty di Largo Marinai d’Italia con l’applicazione di una “pellicola” che garantirà la rimozione più facile e veloce di nuovi graffiti. Si tratta di un’operazione sperimentale realizzata dalla società spagnola JPS – che ha già praticato interventi simili in diverse città spagnole come Barcellona, Vittoria, Toledo e Madrid - con il supporto dei tecnici del Comune.
“Sperimentiamo a Milano un’iniziativa, grazie all’impegno gratuito offerto alla città dall’impresa JPS , che verificheremo il 1 agosto: qualora i risultati fossero positivi l’Amministrazione comunale intende utilizzare questo metodo anche per altri stabili pubblici”. 

Lo dichiara l’assessore ai Lavori pubblici e Arredo urbano Carmela Rozza. 

La Palazzina Liberty è sottoposta al vincolo monumentale da parte della Soprintendenza ai Beni Architettonici e Culturali. Dopo la pulitura delle superfici della struttura effettuata la settimana scorsa da Amsa a titolo gratuito e dal Nuir ( Lavori pubblici), l’intervento di oggi ha riguardato le facciate della palazzina, sino ad un’altezza di due metri e mezzo, caratterizzate nella parte bassa da superfici in pietra e in quella superiore da superfici in intonaco.
La pellicola applicata salvaguarda il rivestimento in pietra e in intonaco agendo come un film protettivo che consentirà la rimozione dei graffiti utilizzando solo una spugna, acqua tiepida e un materiale speciale. Questo tipo di intervento non invasivo – che ha ricevuto l’approvazione della Soprintendenza - è in grado di garantire la tutela della struttura anche sotto il profilo estetico per i prossimi 5 anni. Speriamo.





Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org