giovedì 10 luglio 2014

Zona Ovest - Gli avanzamenti della Lilla

Una serie di foto che mostrano lo stato dei lavori di alcune stazioni della M5 scattate da noi e da La Repubblica. Le fermate di Cenisio, Gerusalemme, Domodossola e Portello, oltre alla fermata di San Siro, dove i reporter di La Repubblica sono scesi nel cantiere.

Le fermate della M5 saranno dieci ad essere aperte per l'anno prossimo in occasione dell'EXPO.

Le prime cinque entro il 30 aprile del prossimo anno, prima dell'apertura dell'evento espositivo: si tratta delle stazioni di Domodossola, Lotto, Segesta, San Siro ippodromo e San Siro stadio.
E' quanto comunicato nel corso di un sopralluogo ai cantieri dalla società concessionaria per la progettazione, la costruzione e la gestione della linea: la Metro5 spa. Verso la fine di ottobre 2015 dovrebbero essere invece inaugurate le fermate di Monumentale, Cenisio, Gerusalemme, Tre torri e Portello. "Stiamo realizzando il programma ambizioso di realizzare una linea metropolitana in poco più di quattro anni - ha commentato nel corso del sopralluogo l'amministratore delegato di Metro5 spa, Giovanni D'Alò - I lavori sono completati all'85 per cento e rispetteremo i tempi, se non ci saranno imprevisti".

L'AD della società ha aggiunto che i primi collaudi partiranno in autunno, nel mese di ottobre, e "alcuni anche da fine settembre: sono già pronti i primi tre treni per iniziare a girare". Dal 1° marzo scorso la metro lilla funziona su nove stazioni, da Bignami a Garibaldi, per un totale di 6,1 chilometri, con un trasporto medio giornaliero di circa 50 mila passeggeri. Una volta ultimata, la linea M5, la prima automatizzata a Milano, collegherà la città per 12,8 chilometri da Bignami a San Siro con un tempo di percorrenza di 26 minuti. La rete metropolitana milanese avrà così 113 stazioni per oltre 100 chilometri di estensione.

fonte La Repubblica



Stazione del Portello







 Stazione di Cenisio





Stazione di Domodossola





Stazione di Gerusalemme






Stazione di San Siro











Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org