venerdì 11 luglio 2014

Zona Fontana - Salviamo il quartiere con sponsor

In occasione di un concorso sponsorizzato da Brico Center, ci è stato segnalato un progetto in in particolare, quello nella zona del Brico Center di via Farini. Si chiama “Insieme per il nostro quartiere” e mette in palio 1000€ in prodotti da utilizzare per riqualificare un’angolo degradato della città. La scelta fatta da un gruppo di ragazzi capeggiato da Siro M. è caduta proprio sul parchetto dietro all'abside della bellissima chiesa di Santa Maria alla Fontana.

Noi di Urbanfile sosteniamo la loro idea, ecco il link per votarli.


Una degna cornice a Santa Maria alla Fontana

A 2 minuti a piedi dal Brico Center di via Farini è situato un gioiellino poco conosciuto: Santa Maria alla Fontana, santuario cinquecentesco con splendidi affreschi e oggetto di pellegrinaggi fino al secolo scorso.
La chiesa è tuttavia circondata da un parchetto degradato, con cancellate arruginite, muri scrostati, sporcizia e graffiti. Piange il cuore a vedere un luogo così potenzialmente piacevole ridotto in tale modo.
La spesa per sistemare il tutto sarebbe molto alta, ma il quartiere può già fare molto per migliorare la situazione e riportare all'attenzione dell'amministrazione e dei milanesi questo bell'angolo di città.
Vorremmo quindi piantare dei rampicanti che ricoprano le pareti incrostate, e ridipingere i muretti, ripulire lo spiazzo coi giochi per bambini e magari rinfoltire il manto erboso rovinato.






Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org