CONTATTACI

Se hai segnalazioni o curiosità inerenti a Milano, scrivici all'indirizzo: info@urbanfile.org

martedì 30 giugno 2015

Zona Farini - La Torre Arcobaleno torna a colorare la città


Si è svolta oggi la conferenza stampa di presentazione della rinnovata Torre Arcobaleno, restituita alla città grazie all'impegno di alcune importanti aziende quali Bazzea – B Construction Technology, Condor, Fila Solutions, Mapei e Marazzi.

Artefice del progetto e dell’organizzazione dei lavori, oggi come nel 1990 (la torre risalente al 1964, un tempo anonimo serbatoio dell’acqua all'interno del perimetro dello scalo ferroviario della Stazione FS Milano Porta Garibaldi, ristrutturata e abbellita col mosaico per Italia nel 1990), è la Divisione Architettura dello studio milanese Original Designers 6R5 Network, con i professionisti Francesco Roggero, Albino Pozzi, Rita Alfano Roggero e Kiyoto Ishimoto.

Il restauro si è svolto con il Patrocinio dell’Assessorato ai lavori pubblici e all'Arredo urbano del Comune di Milano e con la collaborazione di RFI

La riqualificazione - i cui costi sono stati integralmente assunti dalle aziende e dagli architetti riunitisi intorno al progetto - è un omaggio a Milano e ai milioni di visitatori che la città sta ospitando in occasione di Expo 2015.

L’opera è stata portata a termine in soli 71 giorni, impiegando 37 addetti

La Torre Arcobaleno si inserisce nel progetto Wonderline, sviluppato da Original Designers 6R5 Network, che da alcuni anni collega al tema del Colore diverse iniziative nel mondo dell’arte e dell’architettura. I colori della Torre Arcobaleno rappresentano la voglia di vivere il pianeta in maniera intelligente e in armonia tra tecnologia, natura, innovazione e tradizione.

La Torre, a lavori ultimati, è stata trattata con una speciale vernice antigraffito.

Ulteriori informazioni e immagini su www.torrearcobaleno.it









Sono state lasciate due piastrelline alla base per mostrare le condizioni del materiale dopo 25 anni dalla posa.


Francesco Roggero e l'assessore ai lavori pubblici Carmela Rozza




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...