lunedì 1 giugno 2015

Zona Centro Direzionale - La Torre GalFa all'Urbancenter

Siamo passati a vedere la presentazione all'Urbancenter in Galleria della Torre GalFa, dove una piccola mostra espone acquarelli, rendering e un plastico come sarà ristrutturato il grattacielo. Finalmente il piccolo capolavoro di Melchiorre Bega costruita nel 1959 torna a vivere grazie a UnipolSai.

I lavori inizieranno il prossimo anno, a gennaio, per un investimento complessivo da parte di UnipolSai di circa 100 milioni di euro. Dopo 16 anni di inutilizzo Torre GalFa tornerà ad essere uno dei simboli della città. L’incuria e l’abbandono ne avevano deturpato l’immagine snaturandone il suo alto valore architettonico. Grazie all’intervento di Unipol, si è provveduto alla riqualificazione di questo storico edificio che sarà caratterizzato da destinazioni funzionali miste con criteri all’avanguardia di ottimizzazione degli spazi. La torre sarà divisa in due diverse finalità, avrà una destinazione ricettivo/alberghiera (superficie di 12.000 mq estesa dal piano -1 al 12° piano dove ci sarà un nuovo hotel del gruppo Melià) e residenziale (superficie di 13.000 mq dal 13° al 31° piano) con servizi dedicati (autorimessa, box auto, sale meeting e convegni, ristorante e area fitness) e ingressi separati.

L'impegno era anche quello di conservare le linee progettate da Bega il più simili possibile all'originale. Pertanto la facciata a vetrata continua rimarrà come l'originale, le modifiche saranno solo interne e sul lato posteriore della torre, quello su via Campanini, dove sarà aggiunto un corpo per gli ascensori, impianti tecnici e nuove rampe di scale, che si sono dovute realizzare per le nuove esigenze di risparmio energetico e impiantistico. Verranno modificate anche le due "piazzette" che verranno restituite all collettività più belle di prima. Verrà anche aggiunta una vasca-fontana e un cubo di vetro sul lato di via Fara. Siamo contenti che questo progetto ridarà nuova vita ad un bellissimo palazzo che meritava un recupero.














Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org