CONTATTACI

Se hai segnalazioni o curiosità inerenti a Milano, scrivici all'indirizzo: info@urbanfile.org

mercoledì 10 giugno 2015

Progetti - La cerchia dei Navigli: conclusioni dello Studio di Fattibilità della Riapertura dei Navigli

Quante volte, da quando nel lontano 1930 decisero di coprire la cerchia dei navigli, si parla della sua riapertura?




La Martesana entrava in città da nord, dalla conca dell'Incoronata in via San Marco passando per Porta Nuova, Porta Venezia, il naviglio dei Sciuri, Porta Vittoria, Porta Romana e Porta Ticinese, per finire alla curva della Pusterla dei Fabbri a Porta Genova e quindi giù per via Vallone e infine alla Darsena. Diventato un posto putrido e maleodorante (forse anche volutamente), estremamente degradato il Comune di allora decise di coprire definitivamente questo luogo malsano così centrale e al suo posto creare più spazio per le solite automobili. Poi le nuove generazioni hanno iniziato a rimpiangere quella triste decisione e dopo quasi ottant'anni dalla loro chiusura adesso li si rivuole riportare in luce. Sicuramente oggi per buona parte del suo percorso il Naviglio non restituirebbe più il fascino di un tempo, ma sicuramente ridarebbe una dimensione più umana ad una circonvallazione cementosa e asettica.


Questa sera, 10 Giugno 2015 a Palazzo Reale, in piazza Duomo, il Comune di Milano presenta a tutta la città il lavoro svolto, con il Politecnico di Milano (DAStU), per la fattibilità della riapertura dei Navigli di Milano, spiegando come si può fare, quanto costa e quali sono le opportunità.

Si tratta del risultato di un lavoro svolto con grande passione che per due anni ha coinvolto un team di urbanisti, architetti, ingegneri, geologi, esperti di mobilità, di partecipazione e di valutazione economica del Politecnico di Milano, Statale di Milano, Università di Pavia e della Bocconi.

Sono stati valutati gli innumerevoli aspetti che dimostrano la fattibilità della riapertura intesa come navigabilità del Sistema Navigli dal centro di Milano alla periferia, verso tutta l'area navigabile/ciclabile della Lombardia (ed oltre), con lo scopo di fornire alle istituzioni una base solida con cui partire con il progetto preliminare (che sarà il primo passo ufficiale di progettazione dell'opera). 



Foto STORICHE della cerchia dei Navigli. Viaggio virtuale dalla Conca dell'Incoronata alla Darsena.


San Marco

Fatebenefratelli

Piazza Cavour

Via Senato

Monforte

Borgogna

Aggiungi didascalia

Conca dei Navigli

Uno dei tanti progetti

La darsena di via San Marco

La darsena di via San Marco

Sotto alcuni canali creati dallo studio di Renzo Piano per un nuovo quartiere a Trento. Potrebbe essere un esempio moderno del naviglio.




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...