mercoledì 3 giugno 2015

Zona Scala - Tanti visitatori per Palazzo Marino

Sono stati oltre 15mila i milanesi e i turisti che hanno deciso di celebrare la festa della Repubblica andando alla scoperta della casa dei Milanesi, Palazzo Marino, che da oggi, e per tutto il periodo di Expo, sarà aperto gratuitamente al pubblico con visite guidate. Ad accogliere i visitatori, durante la giornata, il Sindaco Giuliano Pisapia, che nel primo pomeriggio è stato anche a Palazzo Isimbardi dove ha incontrato numerosi gruppi di cittadini in visita per scoprire la sede Città metropolitana .

“Ho incontrato molte famiglie, milanesi, italiani, turisti stranieri e tantissimi bambini. È stata una straordinaria giornata di festa dedicata alle migliaia di persone che da questa mattina erano in coda per entrare a visitare Palazzo Marino. Sui loro volti ho visto sorrisi, gioia e addirittura sorpresa nello scoprire le bellezze che la ‘Casa dei milanesi’ custodisce. Anche stupore quando entravano nell’ufficio del Sindaco e mi trovavano lì ad accoglierli. Giornate come quella di oggi sono momenti in cui i cittadini possono ritrovare la vicinanza delle istituzioni e sentirsi parte di una grande comunità. Bello poi vedere i milanesi spiegare aneddoti e curiosità ai turisti”.

Nel corso della giornata i visitatori hanno potuto ammirare, oltre ai luoghi dove normalmente si svolge l’attività amministrativa come l’Aula del Consiglio comunale, l’ufficio del Sindaco, Sala dell’Orologio, Sala Urbanistica e Sala Gialla, quattro nuove sale che per la prima volta si sono svelate al pubblico (Tempere, Arazzi, Trinità e Resurrezione) con i loro tesori d’arte. In programma poi eventi musicali nel Cortile d’Onore.

Per l’occasione i presenti hanno potuto visitare anche tre mostre allestite all’interno del Palazzo. Una dedicata al tema del volontariato e della partecipazione, allestita in Sala Alessi . Mentre la Sala Verde, l’anticamera del Consiglio, ospita “Identità Milano”, un percorso lungo il patrimonio simbolico della città, che racconta cosa rappresenta la città oggi nell’immaginario collettivo attraverso l’evoluzione dello stemma e dei simboli della città e della comunità, i volti di 200 milanesi rilevanti tra nativi e adottivi, le icone dell’arte, i profili dei palazzi storici e moderni, i luoghi topici.

Il Loggiato del primo piano ha fatto poi da suggestiva cornice all'esposizione fotografica “Under Cover Milano” a cura del collettivo di fotografi CROP, uno sguardo che invita il pubblico a riflettere sul concetto di confine territoriale e sulla nuova Città Metropolitana.

Nel pomeriggio il Cortile d’Onore di Palazzo Marino ha ospitato il tradizionale Concerto della Banda Musicale della Polizia locale di Milano seguito da quello della Civica Orchestra di Fiati. In serata il Cortile d’Onore è stato palco ideale per la canzone d'autore della “Scuola Milanese”. Una performance all'insegna dell'autenticità ideata e condotta da Carlo Fava, Folco Orselli, Claudio Sanfilippo, scritta in collaborazione con Gianluca Martinelli. Oltre a raccontare le loro storie in musica ispirate alla città di Milano lo spettacolo è stato l’occasione per ricordare maestri come Jannacci e Gaber.




Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org