CONTATTACI

Se hai segnalazioni o curiosità inerenti a Milano, scrivici all'indirizzo: info@urbanfile.org

lunedì 22 dicembre 2014

Zona Porta Genova - Via Vigevano, la lunga tavolata male apparecchiata

Via Vigevano è una graziosa via di case popolari ottocentesche (tranne due eccezioni), che unisce la Stazione di Porta Genova con viale Gorizia e la Darsena. Da sempre una via di negozi di "servizio" che lentamente ha cambiato destinazione, così oggi è in pratica una lunga carrellata di ogni tipo di ristorazione, dal Kebab al Giappo-fashion-asiatico, dalla cucina pugliese a quella di casa nostra, dalle polpette alle pizzerie. Insomma una lunga tavolata. Peccato che come tutta l'area dei navigli e porta Ticinese, sia infestata dal vandalismo e dalla trascuratezza. Così ad esempio, dopo anni persiste ancora il residuo di un motorino incendiato. Il catrame sui marciapiedi segnato dalle migliaia di motorini parcheggiati durante il giorno. Bici legate ad ogni possibile archetto che rendono il percorso della via alquanto difficoltoso. Basterebbe come sempre poco. Riasfaltare (noi preferiremmo la pietra, ma ...) i marciapiedi, eliminare gli archetti e pali inutili e creare degli spazi appositi per motorini e biciclette.

Sarebbe bella questa via se venisse arredata in modo migliore, magari ci marciapiedi in pietra, cosicché i tavolini non affondino nel catrame, lampioncini e magari un doppio filare d'alberelli.

Segnaliamo anche la graziosa casa al civico 32, edificio liberty con l'effige di Cristoforo Colombo che guarda verso l'ovest con fare serio.

























Come ci piacerebbe fosse Via Vigevano


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...