lunedì 16 giugno 2014

Zona Sant'Ambrogio - Come cambiano i luoghi: Via Caminadella e la chiesetta di San Pietro

Per la serie: "Angoli perduti di Milano", oggi vorrei parlare di Via Caminadella, la via che porta da via Cesare Correnti verso la Basilica di Sant'Ambrogio.

La via oggi è dominata da un palazzone ad angolo liberty che riproduce un palazzo nobiliare settecentesco, mentre sul lato dei numeri dispari troneggia il retro della torre di 13 piani anni 50 e il retro del cinema (oramai chiuso da anni) De Amicis. Mentre sul lato opposto c'è la presenza del Liceo Ginnasio Statale «Alessandro Manzoni» con le sue fattezze eclettiche in versione neo rinascimentali.

In Via Caminadella vi era all'angolo con via Francesco Novati una graziosa chiesa con una bella facciata Settecentesca, oggi completamente sparita.

La chiesa di San Pietro in Caminadella è attestata come “capella” alla fine del XIV secolo. Rifatta in epoca barocca, ha resistito fino agli anni venti del novecento, per poi lasciare il posto ad un palazzo "liberty".

Pare che il nome Caminadella derivi dalle prime case dotate di camini costruiti in città a partire dal 1300 circa. Infatti prima le case avevano una stanza con apertura centrale nel tetto dove il fuoco lo si faceva al centro della stanza, rischiando spesso di dare fuoco alle case. Infatti la chiesa di San Pietro in Caminadella che qui sorgeva prese questo nome per esser sorta a fianco di una casa "caminata", dotata di camini per l'appunto.

Con il piano di riduzione delle parrocchie della città e dei Corpi Santi di Milano che ebbe pieno effetto dal 25 dicembre 1787 (avviso 16 novembre 1787), il distretto della chiesa parrocchiale di San Pietro in Camminadella che comprendeva la contrada di San Simone, il ponte de’ Fabri, la contrada e il vicolo di San Pietro in Camminadella, la contrada di San Bernardino, il borgo di San Calocero, la strada di San Calocero, il borgo di San Vincenzo in Prato, il vicolo di San Calocero, la strada degli Olocati, il ponte degli Olocati, parte della contrada di San Michele sul Dosso, una porzione della strada detta della Vittoria dal Ponte de’ Fabri, alcune case nella strada del Ponte de’ Fabri dal ponte suddetto fino alla stretta de’ Lesmi, venne inglobata nella parrocchia di Sant'Ambrogio.
Nel 1805, con il piano napoleonico di concentrazione delle parrocchie nelle città principali del regno d’Italia, la parrocchia di San Pietro in Caminadela venne unita alla parrocchia di Sannt’Ambrogio (decreto 22 giugno 1805).

Sempre in via Caminadella vi era il bellissimo palazzo barocco dei Visconti. Si trovava sul lato dispari della via (al posto dei numeri 7 e 9), distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale, si salvò solo la facciata. La Soprintendenza cercò di vincolare la facciata superstite ma la demolizione venne eseguita lo stesso e negli anni 50 venne realizzata la torre di 13 piani che ancora ci offre il suo retro su questa piccola via, togliendo qualsiasi poesia al luogo.


Angolo superstite della Via Caminadella

Fotomontaggio che mostra dov'era la chiesa scomparsa.

La facciata della chiesa di San Pietro in Caminadella

La chiesa di San Pietro in Caminadella

I chiostri della chiesa di San Pietro in Caminadella

Via Caminadella
Il palazzo eclettico sorto al posto della chiesa di San Pietro



La torre sorta al posto del Palazzo Visconti
Via Caminadella vista da Via Cesare Correnti, il palazzo Eclettico è già stato costruito

Via Caminadella e la posizione del Palazzo Visconti  
Stesso angolo oggi

Il Palazzo Visconti dopo i bombardamenti

Palazzo Visconti in Via Caminadella


Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org