mercoledì 18 giugno 2014

Zona Centro Storico - La fontana dei Tritoni, un occhio alle fontane

Milano purtroppo non è una città di fontane, poche e mal tenute. Sono anche poche le fontane che si possono dire belle e pochissime quelle antiche. Oltre alla famosa fontana della piazza omnia, a due passi dal Duomo, credo che se si chiedesse ad un milanese se conosce altre fontane forse riuscirebbe ad elencarne solo altre due, Castello e San Babila. Tra le più belle fontane di Milano c'è anche quella dei Tritoni, che pochissimi conoscono, in Via Andegari. Fontana del 1928.
All'inizio del secolo scorso, per realizzare nuovi spazi per uffici le case Latuada e Confalonieri furono oggetto di ristrutturazione radicale. Di esse si manterranno solo le facciate. I nuovi edifici divennero quindi la sede della Cassa di Risparmio, in vista dell'apertura dell'Esattoria nel 1928. Per l'occasione venne realizzata la Fontana dei Tritoni, all'angolo tra via Andegari e Romagnosi. Le sculture di cui si compone, opera di Salvatore Saponaro, rappresentano il risparmio e la previdenza, emblemi della Cassa di Risparmio fin dalla sua fondazione.
Fontana che è poco conosciuta, poco considerata e trattata come al solito senza alcun pregio, tant'è che attorno è stato predisposto dal Comune un parcheggio per motocicli. Noi troviamo questo sistema poco rispettoso per un qualsiasi monumento che si trova a Milano (sistema che si ripete per moltissimi edifici della città) veramente vergognoso. Almeno davanti alla fontana non sarebbe male venisse lasciato libero il passaggio, la vista ne godrebbe di più,  e magari mettere un cartello turistico che la indichi.






Stessa sorte è riservata ad esempio, alla fontana (meno graziosa) dedicata a Sandro Pertini in largo Croce Rossa. 


Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org