mercoledì 25 giugno 2014

Milano - ''Milano Sotto Sopra'', i primi 50 anni di M1





E' stata inaugurata, in occasione della quindicesima edizione del Festival La Milanesiana, ideato e coordinato da Elisabetta Sgarbi, la mostra ''Milano Sotto Sopra'' per celebrare il 50° anniversario della Linea 1 della metropolitana di Milano, i cui lavori incominciarono nel lontano 1957.


LA MOSTRA - In occasione del cinquantesimo anniversario dell’apertura della linea 1 della Metropolitana di Milano, una mostra fotografica dedicata a un’opera civile che ha cambiato il volto della città e non solo. In un Italia in ripresa, il 1° Novembre 1964, veniva infatti inaugurata a Milano la prima tratta della Metropolitana - due convogli partirono, per l’unica volta nella storia della metropolitana appaiati, dalla stazione Lotto in direzione di Sesto Marelli – avvicinando finalmente Milano alle grandi metropoli Europee. Un’opera che ha sollecitato la fantasia di scrittori e artisti, memorabili le pagine scritte sull’argomento da Dino Buzzati e che ha stimolato l’immaginario dei milanesi aprendo loro le porte del sottosuolo, facendoli affacciare a un nuovo mondo che avrebbe cambiato per sempre anche le loro abitudini quotidiane. Un filo che unisce il primo passo di una Milano che costruiva la sua identità europea con la Milano di oggi, proiettata verso l’Expo e verso il futuro.


LA STORIA - La linea M1 è anche chiamata linea rossa per via del colore con cui è disegnata nelle mappe e il rosso è anche il colore principale utilizzato nella decorazione delle stazioni e dei treni. Inaugurata il 1° Novembre 1964, l'allestimento originale delle stazioni è stato realizzato dall'architetto italiano Franco Albini, mentre la parte grafica è invece stata realizzata da Bob Noorda. Quest'opera, famosa a livello internazionale anche per i metodi utilizzati in costruzione, è stata ripresa da moltissime altre metropolitane di tutto il mondo ed è diventata simbolo della Metropolitana Milanese; non a caso, l'opera di comunicazione visiva è stata premiata nel 1964 con il Premio Compasso d'Oro.

La mostra si tiene nella Sala Buzzati, in Via Eugenio Balzan, angolo via San Marco
Milano sottosopra
50° anniversario della rossa
a cura di Giampiero Bosoni
in collaborazione con Metropolitana Milanese

Dal 24 giugno al 10 luglio 2014









Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org