CONTATTACI

Se hai segnalazioni o curiosità inerenti a Milano, scrivici all'indirizzo: info@urbanfile.org

martedì 17 giugno 2014

Zona Rozzano / Milano Sud - Il prolungamento del Tram 15 a Rozzano Vecchio

E' finalmente entrato nel vivo dei lavori il prolungamento del tram 15 (piazza Fontana - Rozzano), all'interno del comune di Rozzano, con la posa dei primi binari, dei primi scambi e dei primi pali per la linea aerea.
Il progetto prevede circa 1,8 km di nuovo percorso totalmente in sede preferenziale e 5 nuove fermate, collegando il centro della città fino al nucleo storico di Rozzano Vecchio e al polo culturale biblioteca comunale Cascina Grande.
Le fermate saranno: Cabrini/Romagna - che sostituirà l'attuale capolinea; Lombardia - che sarà posizionata in via A.Lonni, appena dopo la rotonda per viale Lombardia; Municipio - che si affaccerà  sulla piazza del comune, Giovanni Foglia e di fronte al Pam; Togliatti - che sarà posizionata appena prima dell'omonima via, affianco la residenza per gli anziani e vicinissima alla biblioteca comunale; e infine il capolinea di via Guido Rossa, fermata posta tra l'istituto superiore Calvino e via della Cooperazione.




Il tram 15, noto anche come metrotranvia sud, perchè dispone di moderni veicoli tranviari Eurotram, dalla capienza di 260 posti e pavimento ribassato per anziani e disabili e ha la maggior parte del suo percorso il sede preferenziale (anche se non ha semafori asserviti nel comune di Milano) - è stata inaugurata nel dicembre del 2003, insieme alla metrotranvia nord (tram 4) e la metrotranvia interperiferica nord (tram 7).
Il prolungamento a Rozzano è in progetto da almeno gli anni 90', sin da quando nel 1992 il 15 giunse a Rozzano, tutto cambiò con la realizzazione del depuratore San Rocco di fianco al centro commerciale Fiordaliso, che grazie a un accordo per gli oneri di urbanizzazione portò al finanziamento della tratta "via cabrini"- "via guido rossa" totalmente in carico al comune di milano.
Nel 2008 sono iniziati i lavori preliminari per gli spostamenti dei sottoservizi e delle rogge locali, completato un anno dopo con un appalto diviso dai lavori di armamento, trazione elettrica, sistemazioni superficiali, alimentazione. Quest'ultimo appalto è stato assegnato nel 2011,  ma a causa delle inadempienze dell’impresa vincitrice è giunti lo stop forzato dei lavori. A giugno 2013 sono ripresi i lavori, e si prevede termineranno verso la fine del 2014, si spera in tempo per l'Expo 2015.
I lavori sono stati suddivisi in zone, per non paralizzare la viabilità nella principale via di Rozzano, viale Liguria, e ora si sta lavorando solo tra le ultime due fermate : Guido Rossa e Togliatti.


Posa del primo tratto di binario, 24-27 Aprile 2014 circa.


Manifesto alle principali fermate tranviarie.
Lavori invernali al capolinea di via Guido Rossa.
Arrivo di un carico di binari il 3 Giugno 2014.


Panoramica dalla montagnetta sopra il futuro capolinea, si nota la curva sfalsata.

Posa dei binari e avvitamento delle viti alla curva del capolinea.


Posa dello scambio tra primo e secondo binario il 17 Giugno 2014. A differenza del vecchio capolinea non si avranno 3 binari.

Vista sul rientro dal secondo al primo binario di sosta, dal nuovo ingresso in via Guido Rossa.

Attuale capolinea del tram 15 in via Cabrini, con in soste due vetture eurotram.

Al giorno d'oggi è stata chiusa via G. Rossa da via togliatti, rendendola senso unico in direzione viale Liguria, e resa a senso unico via Togliatti da via Amendola, per la posa dei binari nella sede stradale e per la creazione della fermata.

Avviso sul sito del comune di Rozzano.

Avviso a tutti i residenti in ogni portone in zona.




I numeri del nuovo tram 15 (fonte comune di Rozzano)
Lunghezza: il nuovo tratto è lungo 1,8 km 
Numero fermate: 5 (Romagna, Lombardia, Municipio, Togliatti, Guido Rossa (capolinea) 
Distanza media tra le fermate: 350 metri. 
Frequenza passaggi ore di punta: 4 minuti 
Tempo da attuale capolinea a nuovo capolinea: 5 minuti 
Velocità media: 18-20 km orari 
Numero capacità passeggeri all’ora per direzione (ore di punta): 4000 c.a
Costi: 14,8 milioni di euro

Per altre info e aggiornamenti state collegati sulla pagina facebook (non ufficiale, ma l'unica) della linea 15: https://www.facebook.com/metrotranviasud.tram15

Lorenzo Anile
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...