venerdì 17 luglio 2015

Zona Scala - Gli altri progetti per piazza della Scala

Piazza della Scala venne creata dopo gli sventramenti Ottocenteschi eseguiti per far posto alla Galleria Vittorio Emanuele progettata da Giuseppe Mengoni e aperta nel 1877. Mentre la Galleria metteva in comunicazione il Duomo col più importante Teatro al Mondo la piazza diventava uno dei fulcri della città. Luca Beltrami a cavallo tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento configurò la piazza, restaurando la facciata di Palazzo Marino e realizzando i due palazzi laterali, la Banca Commerciale e la Ragioneria Comunale, realizzando una cornice perfetta per la Scala. Al centro venne collocato il monumento al grande Leonardo da Vinci realizzato da Pietro Magni, 1872, originariamente destinato per piazza S. Fedele. Paolo Portoghesi nel 1991 disegnò la nuova pavimentazione della piazza che fino ad allora era un orrendo parcheggio d'auto, riportò il disegno Ottocentesco con aiuole e alberelli attorno al monumento del grande Genio dando una definizione all'insieme. All'inizio di quest'anno il Comune propose un concorso per migliorare la piazza, specie nelle vie laterali e nella piazzetta a lato del Teatro.

Come abbiamo visto pochi giorni fa, Il progetto vincitore del concorso per il riordino di piazza della Scala è stato realizzato dal gruppo di progettisti guidato da Pierpaolo Tonin e composto da Graziano Cavallini, Paola Franceschi, Giacomo Gatto e Davide Vernocchi. Il progetto scelto rispetta la sistemazione realizzata negli anni Novanta da Portoghesi e forse per questo scelto. Vi mostriamo gli altri progetti presentati e che, in alcuni casi, avrebbero trasformato completamente la piazza.


Il 2° progetto classificato è stato realizzato da Giovanni Calzà (Milano), Emanuele Genuizzi, Giovanni Banal e Matteo Busa.







______________________________________________________________________

Il 3° progetto classificato è stato realizzato da Cristian Undurraga (Cile), progettista del Padiglione del Cile a Expo, insieme a Laura Signorelli, Stefano Rolla, Michele Zambetti e Leonardo Valdes Silva.




______________________________________________________________________

Il 4° progetto classificato è stato realizzato da Fernando Cesar Mosca (Argentina), Juan Manuel Balsa, Amelia Mariano, Emilia Mitrovic, Ksenia Puzakova e David Sebastian Coffio.




______________________________________________________________________

Il 5° progetto classificato è stato realizzato da Roca Massimiliano - progettista (capogruppo), Bianco Angelo - progettista, Spreafico Davide - progettista, De Nigris Francesco - collaboratore, Dall'aglio Biancamaria - collaboratore, D'apolito Alessandra - progettista.





______________________________________________________________________

Il 6° progetto classificato è stato realizzato da Moramarco Pierpaolo - progettista (capogruppo),Ventrella Stella Marina - progettista, Berardi Antonella - progettista, Lopes Cristiana - progettista, Brenna Giacomo - progettista, Valente Matteo - collaboratore.




Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org