CONTATTACI

Se hai segnalazioni o curiosità inerenti a Milano, scrivici all'indirizzo: info@urbanfile.org

lunedì 13 luglio 2015

Zona Darsena - La marea verde nei Navigli

Come ogni anno si effettua il raschiamento delle alghe dal fondo dei Navigli, ed ecco il risultato, una marea verde che giunge in Darsena. Quest'anno più visibile dovuto al fatto che finalmente la Darsena è diventata anche un luogo di passeggio. Prima l'intervento è stato fatto proprio nella Darsena, dove le alghe avevano prolificato a dismisura. Ora la "fresatura" si è spostata lungo i canali, che comunque riversano le alghe falciate lungo il corso del naviglio che naturalmente finisce alla Darsena.

“Sullo specchio d’acqua della Darsena sono comparse erbe che i tecnici del Consorzio Villoresi stanno rimuovendo: si tratta di erbe tagliate sull’asse del Ticino e portate in città dal flusso delle correnti”, lo dichiara l’assessore ai Lavori pubblici e Arredo urbano Carmela Rozza.

“Ricordo che la situazione precedente alla nuova Darsena – prosegue l’assessore - era ben peggiore: i rifiuti, infatti, si incuneavano sotto il canale del Ticinello che allora era coperto. Per ripulirlo dai quintali di detriti emersi dopo lo scoperchiamento sono state necessarie operazioni di pulizia per un costo di circa 200 mila euro”.

“Nei prossimi giorni saranno utilizzati mezzi speciali, le cosiddette barche 'spazzino', costruiti apposta per realizzare una pulizia più efficace dell’acqua”, conclude Carmela Rozza.











Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...