venerdì 24 luglio 2015

Zona Centro Direzionale - “I Giardini d’Inverno”

Questa mattina è stato presentato il nuovo progetto che prenderà il posto dell'ormai sparito Mi-Luce, il progetto (un po' brutto) progettato dallo Studio Marzorati nel 2009 che doveva sorgere in via Pirelli nell'isolato per lungo tempo occupato da degli edifici in rovina e che si trova tra le vie Cornalia, Bordoni e Adda.

Il nuovo progetto presentato alla Triennale da China Investment e dall'architetto Paolo Caputo con la presenza di Xiao Dong Zhu, presidente e amministratore della China Investment srl e Pierfrancesco Maran, assessore trasporti Comune di Milano, pare molto interessante e sicuramente più moderno del precedente progetto. 

Per ora siamo riusciti ad avere poche notizie e poche foto. Si tratta di un edificio residenziale di 12/13 piani diviso in 110 appartamenti, con grandi terrazze che saranno dei giardini pensili.

Caputo aveva già presentato nel 2013 un progetto per questo spazio ma i lavori non erano mai partiti se non quelli per le fondamenta e per la loro messa in sicurezza. Oggi sono arrivati i finanziamenti dalla Cina che fanno ben sperare, attenderemo di avere altre informazioni, sperando al più presto nella sistemazione definitiva di quest'angolo degradato di via Pirelli, a due passi dalla torre degli Uffici tecnici del Comune in fase di ristrutturazione.













Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org