CONTATTACI

Se hai segnalazioni o curiosità inerenti a Milano, scrivici all'indirizzo: info@urbanfile.org

venerdì 10 luglio 2015

Zona Porta Nuova - La raccolta del grano tra i grattacieli

Dopo aver seminato lo scorso febbraio, è giunto il momento di mietere il grano nel grande campo allestito nel cantiere che diventerà tra qualche anno la Biblioteca degli Alberi di Porta Nuova.

Suggestivo il contrasto del campo di grano tra i grattacieli di Porta Nuova e del Centro Direzionale, voluto dall'amministrazione Comunale, da Fondazione Riccardo Catella, in collaborazione con Fondazione Nicola Trussardi e Confagricoltura, per l'opera d'arte visiva progettata dall'artista americana Agnes Denes, Wheatfield.

Come per la semina, la partecipazione dei cittadini è stata molta, tutti curiosi di assistere (alcuni per la prima volta) alla mietitura del grano con una mietitrebbia affiancata poi dalla rotoimballatrice e da uomini muniti di semplici falcetti, facendo così convivere nello stesso momento antichi e moderni metodi per la raccolta e battitura del grano. Poi spighe e granaglie venivano donati ai partecipanti in una festa collettiva. Entro l'anno prossimo dovranno partire i lavori per la trasformazione del grande campo in un vero parco pubblico, la Biblioteca degli Alberi.


Noi, assieme a Milanopanoramica siamo andati a fare alcune foto. 







Di seguito le immagini di Milano Panoramica scattate durante il raccolto e a ritroso, alla semina e  prima della sistemazione a verde del campo.



















Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...