“Sperimentiamo a Milano un’iniziativa, grazie all’impegno gratuito offerto alla città dall’impresa JPS , che verificheremo il 1 agosto: qualora i risultati fossero positivi l’Amministrazione comunale intende utilizzare questo metodo anche per altri stabili pubblici”.
Lo dichiara l’assessore ai Lavori pubblici e Arredo urbano Carmela Rozza.
La Palazzina Liberty è sottoposta al vincolo monumentale da parte della Soprintendenza ai Beni Architettonici e Culturali. Dopo la pulitura delle superfici della struttura effettuata la settimana scorsa da Amsa a titolo gratuito e dal Nuir ( Lavori pubblici), l’intervento di oggi ha riguardato le facciate della palazzina, sino ad un’altezza di due metri e mezzo, caratterizzate nella parte bassa da superfici in pietra e in quella superiore da superfici in intonaco.
La pellicola applicata salvaguarda il rivestimento in pietra e in intonaco agendo come un film protettivo che consentirà la rimozione dei graffiti utilizzando solo una spugna, acqua tiepida e un materiale speciale. Questo tipo di intervento non invasivo – che ha ricevuto l’approvazione della Soprintendenza - è in grado di garantire la tutela della struttura anche sotto il profilo estetico per i prossimi 5 anni. Speriamo.