L’operazione era stata annunciata nel corso dell’assemblea pubblica dove gli assessori Francesco Cappelli (Educazione e Istruzione), Marco Granelli (Sicurezza e Coesione sociale), Chiara Bisconti (Sport e Tempo libero) con il Presidente del Consiglio di Zona 2, Mario Villa e il dirigente scolastico prof. Mario Uboldi avevano informato i cittadini delle azioni previste per il Trotter e di un percorso di tutta l'Amministrazione Comunale, del Consiglio di Zona, delle Scuole, aperto alla partecipazione di associazioni e cittadini, per riqualificare il Trotter e valorizzarlo al massimo, come parco scolastico, polmone verde dei quartieri, luogo di partecipazione.
”Da oggi tutti gli spazi del parco saranno a disposizione dei cittadini, per tornare a vivere una delle più importanti aree verdi di Milano”. Così l’assessore alla Sicurezza e Coesione sociale, Polizia Locale Marco Granelli che prosegue: “Il parco Trotter, per la presenza di numerose scuole e associazioni che vi operano, rappresenta un luogo fondamentale per la vita dell’intero quartiere. Averlo restituito interamente agli abitanti rappresenta un passo importante verso una sempre maggiore condivisione, socialità e integrazione tra le diverse anime presenti nella zona. Un ringraziamento a tutti operatori e volontari che oggi hanno lavorato con grande professionalità e generosità.”
Le operazioni di pulizia straordinaria hanno concluso le azioni di bonifica condotte dal genio militare lo scorso 2 marzo dopo il ritrovamento di due ordigni esplosivi all’interno del parco. Gli spazi del parco Trotter da oggi saranno totalmente a disposizione di cittadini, anziani, bambini e chiunque voglia vivere l’area verde compresa tra Viale Padova, Viale Monza e Via Giacosa.
Oltre alla pulizia la giornata di oggi ha dato il via, sino al 30 agosto, alla sperimentazione del servizio di vigilanza notturna dentro e intorno al perimetro del parco condotte dagli uomini della società Sicuritalia che in orari diversi perlustreranno l’area.