L’opera consiste in 62 chilometri di autostrada che dal raccordo Ospitaletto-Montichiari a Brescia si concluderà nella nuova TEEM (Tangenziale est esterna di Milano) all’altezza dell’Arco TEEM fra le strade provinciali Rivoltana e Cassanese. Tale autostrada permetterà l’alleggerimento del traffico sulla A4 e migliorerà le condizioni viabilistiche dell’area padana fra le province di Brescia, Bergamo ed est Milano anche grazie alla realizzazione di nuova viabilità secondaria e al miglioramento di quella esistente.
Al 31 gennaio 2014 lo stato avanzamento lavori è il seguente: i) viadotti fluviali e di linea 99%; ii) sottovia e passaggi idraulici 94%; iii) aree di servizio, trincee e rilevati 94%; altre opere 80%; iv) totale asse autostradale 91%. (Fonte: www.brebemi.it).
Complementare all’apertura di BreBeMi sarà l’inaugurazione dell’Arco TEEM che permetterà l’immissione del flusso veicolare nella viabilità ordinaria di Milano (Strada Rivoltana, Linate, viale Forlanini e Strada Cassanese, via Rombon) che alla data del 31 gennaio 2014 risulta completato al 75%. (Fonte: www.tangenziale.esterna.it).
Riccardo Barindelli
Riccardo Barindelli