giovedì 20 marzo 2014

Zona Brera - Il Satiro ubriaco vandalizzato da chi?

La notizia ha fatto il giro del web e ha trovato spazio su tutti i quotidiani: una delle statue presenti al piano terra dell'Accademia di Brera e appartenenti alla relativa gipsoteca è stata gravemente danneggiata. Pare che un visitatore, cercando di scattarsi una foto, abbia involontariamente staccato una gamba alla scultura.
La statua fa parte di una serie di opere in gesso e terracotta risalenti al primo Ottocento e collocate tanto tempo fa nei corridoi dell'Accademia. Di questa e altre opere, in stato di degrado da anni, è previsto un accurato progetto di restauro in vista dell'Expo 2015. Vediamo quando questo avverrà.

Anche se si tratta di copie di non altissimo valore, lo spiacevole episodio dimostra come l'Accademia e l'intero complesso siano letteralmente dimenticati da quelle istituzioni che dovrebbero invece valorizzare i tesori d'arte di una città. I colonnati e i corridoi di Brera sono tristemente alla mercé dei vandali e del tempo che vola. Se mai si correrà ai ripari, la nota teoria delle finestre rotte, già menzionata tempo fa, avrà sempre il sopravvento.








Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org