sabato 15 marzo 2014

Milano - Tra le 20 città più visitate al mondo, Milano 12a

Le 20 città più visitate nel 2013

Milano al 12mo posto

Bangkok la prima tra le 20 mete turistiche più visitate al mondo nel 2013 scalza dopo tempo la sempre più amata Londra. Ce lo dice l’importante statistica stilata annualmente da Mastercard.

Dal 2010 la famosa società di carte di credito Mastercard ha studiato il flusso turistico mondiale, confrontando il numero di visitatori in 132 città del mondo di America, Europa e Asia. Essa presenta anche dati sui pernottamenti in hotel e altre strutture ricettive nelle stesse città. Appena pubblicato lo studio relativo al secondo trimestre del 2013 e da lì emergono alcuni dati interessanti, ad esempio, le 20 città più visitate nel 2013, e quelle in rapida crescita.

Le 20 città più visitate nel 2013


Tra le sue conclusioni afferma che il turismo come industria è in buona salute a livello globale. Infatti, il tasso di crescita del numero di viaggiatori ha raddoppiato quasi la percentuale del PIL mondiale. Possiamo anche vedere come con l’aumento degli aeroporti e delle connessioni aeree, rendano una città più accessibile e appetibile agli occhi dei turisti, facendo aumentare indirettamente la quantità di visitatori in poco tempo.

La top ten europea
 
Tale è il caso di Istanbul, con il 15% di aumento dei collegamenti aerei dal 2009 (il numero uno per questo aspetto), in tal modo si è classificata in prima posizione nella crescita del numero di pernottamenti tra le città europee studiate. Infatti, se Istanbul continua a crescere a ritmi frenetici già dal 2010, Parigi invece come si può ben vedere dalla statistica è in forte calo, ed è la stessa Mastercard ha dire che per il 2016 Istanbul sarà la città europea più visitata in assoluto.

Sorprendentemente, il numero uno di questa statistica è occupato da Bangkok ed è la prima volta che una città asiatica si trova in questa posizione dal momento che questo studio è stato iniziato. Globalmente ha rubato una grande fetta di mercato a Londra, che è sempre stata tra le mete turistiche più amate dai viaggiatori di tutto il mondo. Nella top ten purtroppo non troviamo nessuna città Italiana, ma dobbiamo spostarci nelle posizioni 12 e 13 per trovare rispettivamente Milano e Roma, che si aggirano entrambe intorno ai 6 milioni di visitatori.  


E ‘interessante vedere un po’ oltre e guardare la tabella che mostra le prime venti città in termini di spesa turistica per alloggio. Ci accorgiamo subito che la “paperon de paeroni” del settore alberghiero è New York in cima alla lista, con ben oltre 18 miliardi di dollari guadagnati dal settore ricettivo, a seguire subito due grandi capitali europee, che anche se non contano gli enormi numeri della Grande Mela, entrano nella top 3 per il costo dei soggiorni tra i più alti d’Europa. 

Le 20 città in termini di spesa turistica per alloggio nel 2013

Da turistagratis.com

Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org