“Oggi si scopre il restauro dell’arco d’ingresso in Galleria da piazza Duomo, per il quale tanti milanesi non hanno mai prestato l’attenzione che merita: li invito, perciò, a soffermarsi su questa e sulle altri parti restaurate per riscoprirne la bellezza architettonica, il decoro e il fascino”, dichiara l’assessore ai Lavori pubblici e Arredo urbano Carmela Rozza.
Il restauro è stato realizzato con la costruzione di ponteggi fino alla sommità di 40 metri, in cui i restauratori hanno sviluppato le tecniche di pulizia della facciata. Si è proceduto con l’asportazione a secco delle polveri, cui è seguita l’applicazione del biocida e poi dell’acqua nebulizzata, quindi la pulitura a secco e l’applicazione di impacchi, il consolidamento, la sigillatura e stuccatura. Ultima operazione ha riguardato l’applicazione del protettivo finale. Con questa complessa operazione, si è riusciti a realizzare la ripulitura delle pareti dal terriccio, guano e smog, rendendo più nitida la scritta “A Vittorio Emanuele II, i milanesi”.
Il restauro fa parte di un piano di riqualificazione complessiva dalla Galleria, per il quale sono stati stanziati 10 milioni di euro, di cui 5 milioni messi a disposizione da privati.