“Finalmente arriviamo alla soluzione di un problema che dura da 20 anni grazie all’azione congiunta dell’Amministrazione comunale e di RFI. Il nuovo cavalcavia garantirà sicurezza, anche per chi si muove in bicicletta e a piedi, ai residenti, in particolare studenti e genitori. Un luogo che per molto tempo è stato pericoloso ora diventerà accessibile e sicuro, eliminando quella che finora è stata una vera e propria frattura tra quartieri cittadini”. Lo dichiarano gli assessori Carmela Rozza (Lavori pubblici e Arredo urbano) e Pierfrancesco Maran (Mobilità).
Il progetto prevede la realizzazione di marciapiedi, di percorsi ciclo pedonali bidirezionali larghi 2 metri e l’allargamento della carreggiata stradale da 5.6 a 7 metri. Sono previsti, inoltre, la separazione tra corsie stradali e ciclopedonali, il rifacimento del manto stradale, l’adeguamento della segnaletica e la realizzazione del nuovo parapetto metallico di protezione sul cavalcavia.
Altri interventi riguardano l’adeguamento del ponte al passaggio dei treni cointaner merci della linea Milano – Chiasso, il rifacimento di tratti di condotte fognarie e la modifica degli impianti tecnologici esistenti. L’investimento complessivo è di circa 3,8 milioni euro finanziati da Rete Ferroviaria Italiana con contributi del Governo attraverso il Decreto del fare. Il contributo del Comune di Milano è di oltre 600 mila Euro.
Il Comune di Milano ha già previsto le opportune modifiche viabilistiche dal 5 luglio al 14 settembre, per consentire il traffico veicolare, pedonale e dei mezzi pubblici, sia in direzione centro sia in direzione periferia.