lunedì 28 aprile 2014

Zona Quarto Cagnino - Il Progetto Zoia

Progetto dell'Architetto Vincenzo Gaglio

Ultimati i tre edifici lungo la via Fratelli Zoia, e Via Arioli Venegoni, per un totale di 90 alloggi: due blocchi destinati alla proprietà (46 appartamenti) e uno all’affitto (28 alloggi a canone convenzionato e 16 a canone sociale).

Con alloggi in proprietà, affitto convenzionato e sociale, l’intervento offrirà soluzioni abitative a un’utenza differenziata: single, giovani coppie, studenti lavoratori, famiglie, anziani, classe media e fasce deboli della popolazione che non hanno accesso alla casa sul libero mercato.

Nella parte riservata all’affitto sarà inoltre ricavato uno spazio dedicato a incubatori di impresa cooperativa: circa 300 mq assegnati a costo moderato a laboratori di giovani creativi promotori di attività dalle ricadute positive sul quartiere. Il complesso si relazionerà inoltre con una corte privata a uso pubblico e una piazza pubblica.

La corte, circoscritta dai tre edifici residenziali, nasce con una vocazione all’integrazione, come area dedicata agli abitanti, aperta ai cittadini nelle ore diurne e chiusa nelle ore serali.

La piazza a nord del complesso, originariamente destinata a mercato rionale e parcheggio, verrà riqualificata in modo tale da valorizzare il mercato e accogliere nuove attività alternative negli altri giorni della settimana: manifestazioni, esposizioni all’aperto, temporary shop, eventi culturali e attività legate ai laboratori dei giovani creativi che si affacceranno su questo spazio.

Il progetto si caratterizza per l’attenzione ambientale e il risparmio energetico, in una innovativa concezione di housing sociale. Gli edifici sono in classe A, e hanno un impianto geotermico e fotovoltaico e riscaldamento alloggi radiante a pavimento.

Di seguito le foto di Dreamjay




















Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org