Il mercato coperto di Viale Monza 54 |
Il Comune di Milano affiderà la gestione degli spazi inutilizzati del mercato coperto di Viale Monza 54: si tratta di 306 metri quadri al piano rialzato e 200 metri quadrati di seminterrato a uso magazzino.
"Il provvedimento del Comune prevede la realizzazione di una nuova struttura commerciale polifunzionale che affianchi, alle normali attività di vendita, anche quelle di somministrazione e trasformazione di alimenti e bevande, nonché la presenza di spazi per svolgere in maniera continuativa attività, culturali, formative e informative sui temi del cibo e della salute finalizzate all'aggregazione sociale"
E' una delle iniziative di riqualificazione dei mercati coperti attuate dalla giunta: ciò significa che nella struttura, accanto alle regolari attività del mercato, negli spazi finora inutilizzati si stabiliscano esercizi di food and beverage e luoghi deputati ad iniziative culturali e informative. In particolare, l'idea di "attività informative sui temi del cibo e della salute" ben si inscrive nel percorso verso Expo 2015.
Siamo curiosi di vedere il risultato. I mercati coperti sono un'importante realtà milanese ricca di potenzialità e siamo lieti che si stia lavorando per valorizzarli. Certo nemmeno una spolveratina all'edificio farebbe male, o quantomeno qualche accorgimento per svecchiare l'insegna (decisamente arretrata) e rendere più attrattiva l'entrata.