In molti non lo sanno: Largo d'Ancona è il nome dello lo slargo all'incrocio fra Via Carducci e Corso Magenta (dove passano i tram 16 e 27 e davanti al Bar Magenta).
Largo d'Ancona dista:
280 metri circa dalla stazione M1/M2 Cadorna
500 metri circa dalla stazione M2 Sant'Ambrogio (anche futura stazione M4)
Il luogo è di un'importanza strategica: mi sono sempre chiesto perché Corso Magenta sia collegato così male (solo il tram 16 vi passa davanti). Considerando gli spazi dell'incrocio e dello slargo, e considerando che già ci passa la M2, penso che non sia da escludere la possibilità di realizzare una nuova stazione nel tracciato nella M2, tra Sant'Ambrogio e Cadorna, con nome Magenta. Oppure Carducci (se si ritiene che possa creare confusione con la stazione suburbana di Magenta). Certamente non D'Ancona: sarebbe l'ennesima nomenclatura confusionaria nello schema di rete milanese.
Tale nuova stazione avrebbe innumerevoli vantaggi:
- servire meglio una strada importante come Corso Magenta e come Via Carducci;
- interscambio diretto con i tram 16 e 27;
- interscambio con bus 50, 58, 94;
- collegamenti migliori con la rilevante Chiesa di Santa Maria delle Grazie;
- collegamento e valorizzazione della Milano romana di via Brisa e via Luini.
Si potrebbe anche pensare di titolare la stazione "Carducci", con aggiunta "Santa Maria delle Grazie - Milano romana".
Inoltre si tratterebbe solo di creare una stazione, il resto già è esistente e disponibile.
Ecco come potrebbe apparire:
Anche le distanze sono corrette.
Consideriamo la stazione M1 Cordusio, per esempio:
- dista 395 metri da Cairoli M1
- e 251 metri da Duomo M1/M3
In totale sono circa 646 metri nel tracciato Cairoli-Duomo, contro i 780 metri circa del tracciato Cadorna-Sant'Ambrogio.