Tutti
i milanesi si ricordano della circonvallazione tranviaria 29 (sinistra)
e 30 (destra) che dal capolinea di piazza della Repubblica collegava
piazza Aquileia passando per tutte le porte della città. Con l'inizio
dei lavori inerenti la prima tratta M5 e la costruzione di Porta Nuova
nell'area Garibaldi FS la linea fu interrotta e vennero fissati due
nuovi capilinea alla Stazione Centrale e al deposito Messina.
Successivamente, con l'avvio dei cantieri per la seconda tratta M5, in
particolare al Cimitero Monumentale (o forse approfittando di questi
lavori) la linea è stata soppressa. Sostituita dal già esistente 9 fra
la Stazione Centrale e la Stazione di Porta Genova, dal 19 fra
quest'ultima e corso Sempione e della linea automobilistica 37 fra via
Procaccini e piazza della Repubblica. Tre linee per coprire il percorso
effettua precedentemente da una. Linea sempre molto amata e
utilizzata dai milanesi, ultima superstite delle linee circolari su
ferro (si pensi alla Interstazionale 25/26), ha sofferto la differenza
di carichi fra un lato e l'altro della città. Molto utilizzata nel
tratto est, meno in quello ovest. Infatti fra via Galilei e via Vigevano
ha per lungo tempo avuto l'ausilio della linea 9 mentre nella restante
parte se l'è cavata da sola.
Non si sa se a conclusione dei lavori M5, presumibilmente intorno al 2015, e quindi la rimessa in opera dei binari fra via Monte Grappa e via Procaccini verrà riportato tutto alla situazione originale. Più probabilmente la circonvallazione non esisterà mai più ma verranno istituite due linee che copriranno un percorso simile e che ci faranno nuovamente avere il tram alla Stazione Garibaldi.
Sarà una decisione di ATM e Comune di Milano.
Vedremo.
Riccardo Barindelli
Non si sa se a conclusione dei lavori M5, presumibilmente intorno al 2015, e quindi la rimessa in opera dei binari fra via Monte Grappa e via Procaccini verrà riportato tutto alla situazione originale. Più probabilmente la circonvallazione non esisterà mai più ma verranno istituite due linee che copriranno un percorso simile e che ci faranno nuovamente avere il tram alla Stazione Garibaldi.
Sarà una decisione di ATM e Comune di Milano.
Vedremo.
Riccardo Barindelli
Il percorso della doppia linea tramviaria 29/30 |