giovedì 11 aprile 2013

La casa 770 di via Poerio



Via Poerio 35, Milano

Ai margini del quartiere di Porta Venezia, più precisamente in zona Risorgimento, c'è una casa curiosa. Io l'ho sempre chiamata la casa olandese, perché ricorda le abitazioni del nord Europa, ed ero al corrente di un legame di quest'edificio con la comunità ebraica di Milano; ma non sapevo altro. Poi un giorno mi sono imbattuto in un articolo che racconta la storia curiosa di questo edificio. La casa si estende su tre livelli e riproduce una tipica casa nord europea in mattoncini, con tre "timpani" e finestre incorniciate in pietra in puro stile rinascimentale fiammingo.
La fattura di questa casa è dettata dalle motivazioni che sono spiegate nel seguito.

Cito dall'articolo:

I Lubavitcher sono una delle più grandi comunità di ebrei ortodossi.
Nel 1940 un gruppo di loro, emigrato a New York, acquistò una casa in stile gotico al numero 770 di Eastern Parkway a Crown Heights, Brooklyn, per il rabbino Yoseph Yitzchak Schneerson, giunto dall' europa per sfuggire ai nazisti.
Nel 1951 la casa fu ereditata da suo genero, il rabbino Menachem Mendel Schneerson. Grazie all'impegno e alla devozione del rabbino, i Lubavitcher iniziarono a considerare la sua casa un vero e proprio luogo sacro e iniziarono a riprodurla, più o meno esattamente in tutto il mondo. Oggi esistono dodici case "770", in Canada, Israele, Brasile, Argentina, Stati Uniti e Australia. L'unica casa 770 in Europa si trova, guarda caso, a Milano, precisamente in via Poerio 35, quasi all'angolo con piazza Fratelli Bandiera.


Buenos Aires, Argentina
Melbourne, Australia
Sao Paulo, Brazil
Montreal, Canada
New Brunswick, New Jersey, USA
Los Angeles, California, USA
Jerusalem, Israel
Tel Aviv, Israel
Brooklyn, New York, USA


Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org