mercoledì 7 ottobre 2015

Zona San Babila - Arriva il cubo Apple in piazza Liberty

Finalmente Apple è riuscita a trovare dove piazzare il famoso cubo in vetro. In piazza Liberty. 

Infatti sono riusciti a sfrattare lo storico cinema Apollo, che naturalmente chiuderà i battenti, ultimamente il cinema Apollo aveva perso molti spettatori, come tutto il settore cinematografico. Il progetto dell’Apple Store ha avuto il benestare della Soprintendenza alle Belle Arti a condizione che sia conservato il grande schermo della sala (a che scopo ci chiediamo noi? Un contentino per accontentare tutti forse). La Apple era da anni alla ricerca di spazi per aprire il suo flagshipstore in centro città. Dopo che si era vista sfumare la Galleria e l'Arengario ha trovato nella debolezza delle sale cinematografiche la risposta. L’accordo è stato raggiunto nei giorni scorsi anche con l’assessorato all’Urbanistica. Piazza del Liberty e cinema Apollo sono di proprietà dell’Immobiliare Cinematografica che ha deciso di vendere alla società di Cupertino. I fan della Mela morsicata potranno così esaudire un sogno coltivato a lungo. Mentre i cinefili perderanno un'ennesima sala cinematografica nel centro di Milano e che ha divertito milioni di cittadini nel corso della sua esistenza. Il negozio aprirà entro il prossimo anno.

Il Cinema Apollo era una delle ultime sale sotterranee create nel periodo 1945-60 lungo il tracciato di corso Vittorio Emanuele. L'Apollo è progettato dall’architetto Lodigiani. Al cinema si accede da una serie di porte a vetri poste ad angolo in Galleria De Cristoforis 2 e che danno su un piccolo atrio con di fronte la cassa e una statua del dio Apollo di Veio, tuttora presente. La nuova multisala, rinominata Apollo spazioCinema (nonché imparentata con l'Anteo spazioCinema), viene inaugurata nei primi mesi del 2005 e offre una programmazione cinematografica di qualità, talvolta proponendo rassegne tematiche e festival (Rivediamoli, Sabaoth Film Festival, Telefilm Festival, Cinesofia, ecc). Attualmente alcune sale sono state digitalizzate e adattate alla proiezione in 3D. 


L'anno scorso la piazza è stata sistemata per essere pedonale. Adesso al centro della piazza verrà aperto il cubo in vetro che permetterà l'accesso al sottostante Apple Store. Noi abbiamo provato a fare un rendering.

Piazza Liberty con il cubo Apple

Piazza Liberty ora

L'entrata al Cinema Apollo

Apollo di Veio




Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org