martedì 6 ottobre 2015

Zona Porta Nuova - Riapre la casa di Alessandro Manzoni

Dopo un restauro costato 4 milioni di euro e sostenuti da Intesa San Paolo in convenzione con la fondazione Centro nazionale studi manzoniani, riapre la casa di Alessandro Manzoni.
Progettato dello studio De Lucchi che ha riqualificato la casa-museo in vista di una rinnovata programmazione dell'offerta rivolta agli studiosi e ai visitatori. Sono stati riordinati e selezionati gli arredi, le opere d'arte e i volumi e ricollocati in un nuovo percorso espositivo per temi.

“Oggi festeggiamo la rinascita di un gioiello di Milano. Grazie al restauro conservativo della storica casa di Alessandro Manzoni, in cui lo scrittore visse per 60 anni, la nostra città ha fatto un altro importante passo avanti per il rilancio culturale e artistico che la sta caratterizzando in questi anni”.

Lo afferma il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia in occasione dell’inaugurazione della Casa del Manzoni, che riapre oggi al pubblico dopo il restauro conservativo e la riqualificazione sostenuti da Intesa Sanpaolo con la Fondazione Centro Nazionale Studi Manzoniani.

“Le stanze che furono la storica dimora dello scrittore e poeta nato a Milano 230 anni fa, oggi si sono trasformate in un percorso espositivo fatto di opere d’arte, libri e arredi di un valore storico e culturale immenso, che tutti noi dovremmo conoscere. Alessandro Manzoni ha lasciato alla nostra città un’eredità incommensurabile e per questo il suo lavoro, questa casa e l’impegno della Fondazione Centro Studi Manzoniani sono un patrimonio che dovrà continuare ad essere valorizzato”, prosegue il Sindaco.

“Invito i milanesi e tutti coloro che visitano la nostra città a venire in questo luogo bellissimo e colmo di storia, per ammirare i tesori di arte e cultura che qui sono conservati. E tutto questo è stato possibile grazie alla forte collaborazione tra pubblico e privato, una scelta che negli ultimi anni abbiamo dimostrato essere vincente”, conclude il Sindaco Pisapia.








Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org