martedì 12 novembre 2013

Zona EXPO - Arrivate le tende

Lungo il “Decumano” sono da poco comparsi i tralicci e le coperture a tenda che ripareranno dal sole e dalla pioggia i futuri visitatori dell'EXPO.

Ma cos'è il Decumano? Riproponendo l’antica struttura urbanistica delle città romane, l'area espositiva di Expo Milano 2015 si svilupperà su un reticolo ortogonale, i cui due assi principali sono costituiti dal “Cardo” e dal “Decumano”.
Quest’ultimo attraversa l’intero sito in senso est-ovest, con una larghezza di 35 metri e uno sviluppo di circa un chilometro e mezzo. Ogni venti metri sorgeranno, su entrambi i lati, i padiglioni dei paesi partecipanti.
Il “Cardo”, viceversa, è orientato lungo l’asse nord-sud e presenta una lunghezza di circa 350 metri. Ad un’estremità termina in corrispondenza di quella che sarà nei progetti la grande Lake Arena; all’altra, invece, conduce alla futura Piazza Porta della Via d’Acqua. Lungo i suoi lati, verranno collocati tutti gli spazi dedicati all’Italia.

Nel punto di incrocio fra le due direttrici si troverà una piazza quadrata (74 metri per lato), Piazza Italia, luogo simbolo dell’incontro tra il nostro paese e il mondo.

Per tutto il periodo della manifestazione la circolazione su “Cardo” e “Decumano” sarà esclusivamente pedonale, eccezion fatta per il passaggio dei mezzi di servizio, quelli di soccorso e quelli dei vigili del fuoco. 













Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org