martedì 5 novembre 2013

Zona Comasina - Chissà se verrà realizzata la metrotranvia Milano-Limbiate?

Molte le infrastrutture previste da Expo2015, poche le certezze: i soldi scarseggiano e il tempo stringe. Lo fa sapere 02blog: in una decina di giorni dovrebbe essere chiaro quali infrastrutture saranno effettivamente realizzate e quali sono posticipate al dopo-Expo. Secondo un articolo del Sole 24 Ore del 16 ottobre 2013, il collegamento Zara-Expo sarebbe tra gli obiettivi prioritari. Un altro obiettivo, forse meno prioritario ma di più facile realizzazione e di sicura efficacia è quello della realizzazione di una metrotranvia tra Comasina e Limbiate. Il tram che collega Milano a Limbiate è attivo dal 1920, ha successivamente chiuso la tratta Milano-Affori nel 1999 e nel 2011 fino a Comasina, in seguito all'apertura del prolungamento M3 da Maciachini a Comasina. In pratica, oggi il tram è presente nella tratta da Comasina (capolinea M3) a Limbiate. Metropolitana Milanese spa "ha sviluppato lo studio di fattibilità e la progettazione preliminare per la trasformazione dell’attuale impianto tranviario lungo la direttrice Milano-Limbiate in una moderna metrotranvia" (si legge sul sito web). Si tratta di:
- 11,7 km di linea tranviaria interurbana
- i primi 7,7 km da Comasina sono a doppio binario
- il restante percorso è a binario singolo, con raddoppi agli incroci
- Riorganizzazione degli spazi urbani lungo la tratta
- Sede propria (corsia riservata a centro strada con parterre)
- Ridefinizione del layout
- Riammodernamento del deposito tranviario di Varedo

Tra gli aspetti interessanti, il progetto della stazione Comasina: uno schema di superstazione a due livelli sotterranei e sei livelli in superficie che integrino la stazione della metropolitana M3, il capolinea della metrotranvia, un parcheggio multipiano e possibilmente un centro commerciale. L'impatto è di sicuro effetto, compresa la piazza che si creerebbe presso la stazione (nel rendering è presente anche un maxischermo di un certo fascino). Augurandoci che venga realizzata.

Un articolo apparso sulla cronaca locale di Sesto e Cinisello de Il Giorno riporta l'attenzione dell'assessore De Nicola: "l’obiettivo è di approvare il progetto definitivo entro la fine dell’anno in modo da pubblicare il bando di gara e arrivare ad assegnare i lavori entro l’inizio dell’estate".

La tratta Comasina-Limbiate
La nuova stazione di Comasina M3

Comasina M3 la sera

Capolinea della metrotranvia presso Comasina M3

Render di Comasina M3: entrata agevole dei veicoli nel parcheggio multipiano direttamente dalle carreggiate laterali

Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org