giovedì 21 novembre 2013

Milano - Gli orologi della città

Un orologio in via Mercato
Gli orologi milanesi sono tantissimi: circa 1.350, sono gli orologi più antichi d'Europa, installati da Palazzo Marino nel 1873. Sono dunque anche d'importanza artistica, una salvaguardia storica che è entrata a pieno merito a far parte dell'eredità milanese. Caratteristici nel loro palo verde sormontato da un bell'orologio tondo, semplice ma gradevole, generalmente con un annuncio pubblicitario nel piccolo box sottostante (sono 600 gli orologi muniti di spazio pubblicitario).

Il problema: gli orologi di Milano spesso non funzionano, sono immobili o comunicano l'ora sbagliata. Soprattutto perché la tecnologia ormai è obsoleta: comunicano ad onde radio con la centrale di Mainflingen, in Germania. La gestione degli orologi milanesi è stata portata avanti per oltre ottant'anni dalla società Ora elettrica, ma nel 2011 un bando promosso della giunta Moratti per cercare l'offerta di gestione economicamente più vantaggiosa è ricaduta nell'ennesimo ciclo di ricorsi giudiziari.

Nel 2011 aveva infatti vinto Imecon engeneering, società di Fiesco, azienda leader. L'accordo:
- un canone annuo di 100.000 €
- durata decennale
- manutenzione degli orologi
- gestione della pubblicità per quei 600 orologi circa dotati di spazio pubblicitario
- ammodernamento della rete: passaggio alla sincronizzazione satellitare nel giro di 18 mesi
- Previsione: abbattimento della quota di malfunzionamento (oggi al 10%) dal 5% del passato ad onde radio a meno dell'1% con tecnologia satellitare

A causa dei ricorsi, però, i lavori di manutenzione sono cominciati solo poco prima dell'estate: circa 200 sostituzioni e installazione di "pilotini" con cui testare la sincronizzazione satellitare. L'obiettivo è completare il passaggio al satellitare entro fine anno.

Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org