venerdì 9 novembre 2012

Largo Richini, bello a metà


Largo Francesco Richini, in zona Pantano eUniversità Statale, è una tra le più belle piazze milanesi. Peccato sia in realtà solo bella a metà. Infatti, mentre la parte a nord della piazza triangolare è molto bello, verso sud, in prossimità della bellissima basilica di San Nazaro (che a mio parere dovrebbe essere anche meglio preservato) c'è un parcheggio d'auto.
Intanto i lavori di restauro e conservazione al palazzo della Ca' Granda stanno proseguendo a gran ritmo, e il risultato è davvero eccellente.
Qui di seguito le foto da me scattate alla piazza e alla facciata della Ca' Granda più alcune mie proposte di come, con poco, potrebbe essere trasformata la piazza e via Pantano. Unico problema potrebbe venire dalla Sovrintendenza ai Beni Archeologici e Architettonici, che potrebbero dire che le piante in via Pantano non ci sono storicamente mai state, ma è anche vero che neanche le auto e tanto meno la Torre Velasca ci sono state fino cent'anni fa.










Le mie proposte: qualche aiuola e alberi in via Pantano, strada che mi pare larga abbastanza per ospitare un doppio filare di alberi.







Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org