lunedì 12 novembre 2012

Piazza della Stazione Porta Genova, ma siamo a Kabul

 



Piazza della Stazione di Porta Genova, cuore pulsante dell'intero quartiere grazie sia alla stazione ferroviaria (1870) sia alla fermata della metropolitana aperta nel 1983 che, insieme ogni giorno, portano qui una marea di gente. Per non parlare delle settimane del Salone del Mobile, proprio lì a due passi, in Via Tortona, quando la quantità di persone che transitano per quest'area, tra visitatori autoctoni e turisti da ogni parte d'Italia ed Europa, diventa da record. Nella piazza troviamo anche una fermata dei taxi e il capolinea di due linee tranviarie molto importanti per Milano, 19 e 9.

Peccato che la confusione e il disordine incontrollato che ci troviamo inesorabilmente non diano tanto l'impressione di essere nella piazza di una città europea: resti di binari non più in uso da decenni, marciapiedi rattoppati nel corso degli anni; non un'aiuola e neppure un singolo filo d'erba. Cosa salverei? Sicuramente la recente postazione BikeMi e il bel ponte che unisce la Piazza con il quartiere di Via Tortona. Nient'altro purtroppo.

Come sempre, a parlare ci pensano le foto, che da sole testimoniano lo sfacelo di questo posto. Basterebbe come sempre mettere un po' ordine, togliere cose superflue e magari, in mancanza di soldi, collocare anche solo delle semplici fioriere.

Ci preoccupiamo mai dell'immagine che diamo ai turisti stranieri che passano per il Fuorisalone o semplicemente per andare a visitare i Navigli (ahimé altro luogo su cui ci vorrebbe la mano divina)?





Belli i panettoni posati a vanvera





Devo dire qualcosa a tal proposito?



Qui dovrebbe esserci l'accesso al ponte che scavalca le ferrovie, l'accesso è sempre impedito dalle auto parcheggiate dove non dovrebbero.






Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org