giovedì 22 novembre 2012

Via Speronari. L'ortolàn püsee vêcc de Milan el ghé pü

Le botteghe per la lavorazione dei metalli e la produzione delle armi, tipiche della Milano medioevale, apprezzate in Italia e in tutta Europa, avevano trovato casa in questo quartiere nelle adiacenze di Piazza dei Mercanti, nel cuore del centro cittadino. Da queste attività deriva l'origine di nomi come Via Spadari, Orefici, Armorari, Speronari.
Soprattutto le vie Spadari e Speronari oggi sono famose invece per i negozi di prelibatezze alimentari, dalle pasticcerie ai panifici, dai salumieri ai ristoranti super chic.
In via Speronari, fino a poco più di un anno fa, c'era anche un ortolano che, orgogliosamente, sfoggiava una simpatica insegna in dialetto milanese: "L'ortolàn pùsee vècc de Milan". Purtroppo nella nostra città, luoghi storici e tradizioni stanno inesorabilmente scomparendo. Di questo negozio, ad esempio, resta solo una serranda chiusa, affiancata da altre due saracinesche che hanno avuto la stessa sorte. Chissà cosa ci aprirà ora. Forse una nuova pasticceria boutique? O uno chic bar high-tech?







Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org