giovedì 8 novembre 2012

Pronti ad un'altra battaglia?

In zona Buenos Aires troviamo una delle più belle strade residenziali della città: Via Morgagni. Case d'epoca, vegetazione lussureggiante, giardinetti ben curati, aiuole dedicate ai nostri amici a quattro zampe, un campo di bocce perfettamente in armonia con tutto il resto. Quale sarà mai dunque il punto debole di questa bell'area? Presto detto: il parcheggio selvaggio. Tutti posteggiano l'auto ovunque, spesso in doppia fila, spesso non rispettando neppure le strisce gialle dei residenti e quelle blu a pagamento. La sera, poi, nei pressi di alcuni locali molto alla moda in Piazzale Lavater, all'estremo sud di Morgagni, si ha quasi l'impressione che le auto siano parcheggiate una sull'altra, tanto è forte l'intasamento che viene creato. Qualche anno fa quest'area fu oggetto di aspre proteste da parte della popolazione residente, che osteggiava l'annunciata costruzione di un parcheggio ipogeo che avrebbe avuto lo scopo di decongestionare la via e restituire un po' di pace al quartiere. Tanto si disse e tanto si fece, che i lavori di questo autosilo sotterraneo vennero bloccati e cancellati, in nome dell'ambiente e del rispetto per il verde. Vera fantascienza e molta disinformazione! Vinsero dunque i "no al parcheggio", una vittoria scellerata a mio avviso, perché i miopi e poco lungimiranti residenti preferirono al temporaneo disagio del cantiere un perenne stato di inquinamento e caos.

Oggi il lato nord di Via Morgagni, Piazzale Francesco Bacone, sta forse per rivivere lo stesso paradossale incubo. Si parla di un nuovo parcheggio sotterraneo e la battaglia tra favorevoli e contrari pare sia già in corso. Inutile precisare come io la pensi.
Qui sotto una foto che testimonia questa battaglia all'ultimo box! Su un albero troviamo applicati due cartelli che trattano l'argomento, uno a favore e l'altro contrario, con tanto di indirizzi e-mail e pagine Facebook. Vediamo come andrà a finire. Intanto, a giudicare dall'immagine, la par condicio è perlomeno rispettata.

www.parcheggipiazzalebacone.com




Stato attuale della piazza

Come verrebbe trasforata


Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org