lunedì 14 ottobre 2013

Zona Porta Ticinese - Il Corso a pezzi

Corso di Porta Ticinese potrebbe essere una delle aree più belle e ricche d'atmosfera della città. Molte delle case che vi si affacciano conservano ancora oggi un affascinante sapore di fine Ottocento, quella Milano in cui i palazzi, diversamente da Corso di Porta Romana o Corso Venezia, erano popolari.
E' una zona a forte vocazione giovanile, con locali e negozi di abbigliamento young-oriented ma, purtroppo, anche con scritte sui muri e molta trascuratezza.
Qualche anno fa si iniziò la sistemazione dei marciapiedi. Dopo le pietre in Corso San Gottardo, i lavori proseguirono per l'appunto lungo Corso di Porta Ticinese. Inspiegabilmente la piastrellatura dei marciapiedi si interruppe però all'altezza di Via Vetere. Pertanto oggi solo il tratto finale del corso può vantare dei marciapiedi di una certa qualità.
Chissà perché. Dopo tutti questi anni, peraltro, le pietre in porfido, forse troppo sottili, si sono spaccate; molte sono fortemente instabili e rendono anche il passeggio dei pedoni alquanto difficoltoso.
Insomma, anche il Comune non aiuta il degrado già imperante di questa strada.











Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org