venerdì 20 settembre 2013

Zona Castello - San Giovanni Sul Muro, che fine ha fatto?

Come poteva (ipotesi) apparire la Chiesa di San Giovanni sul Muro e Santa Liberata


Via San Giovanni sul Muro, un nome che pare strano al giorno d'oggi; un luogo che porta il nome di un santo senza tuttavia esserci una chiesa. A dire il vero, qui di chiese un tempo ce n'erano ben quattro, delle quali solo una è resistita un po' più delle altre, Santa Maria della Consolazione al Castello, datata 1471 ma ripensata con forme neoclassiche nel 1836.

Provenendo da Corso Magenta e Via Meravigli ci saremmo imbattuti anzitutto nella "Croce di Sant'Anatalone", una delle molteplici croci, ormai scomparse, che impreziosivano gli incroci della città. Proseguendo il nostro percorso avremmo incontrato la chiesetta di San Giacomo, costruita nel 1359 e della quale non è rimasta alcuna traccia.

Finalmente giungiamo al punto nel quale sorgevano due luoghi di preghiera contigui: il primo, forse anche il più prezioso, era l'oratorio di San Leonardo, su progetto dell'architetto Lazzaro Palazzi ma attribuito anche al Bramante. Si trattava di una chiesetta in mattoni della quale rimane la parete absidale sul fianco del palazzo al civico 13. Vi era anche una pala d'altare realizzata nel 1494 dai due discepoli di Leonardo, Giovanni Antonio Boltraffio e Marco d'Oggiono (oggi conservata a Berlino). La chiesa successivamente assunse anche il nome di Santa Liberata nell'anno 1573.

Come dicevamo, contigua all'oratorio c'era la chiesa di San Giovanni, la più grossa e forse anche la più antica, attestata come “capella” alla fine del XIV secolo in Porta Vercellina della città di Milano (Notitia cleri 1398); elencata alla metà del XV secolo tra le parrocchie di Porta Vercellina nella città di Milano. Con il nuovo compartimento territoriale delle parrocchie della città e dei Corpi Santi di Milano che ebbe pieno effetto dal 25 dicembre 1787 (avviso 16 novembre 1787), quella di San Giovanni sul Muro fu soppressa e unita a quella di Santa Maria alla Porta. Purtroppo della chiesa non viene riportato granché e a noi, a parte il nome della via, rimane solo l'abside inglobata nella casetta retrostante al civico 7 del Vicolo di San Giovanni sul Muro.
La denominazione "sul Muro" si riferisce sicuramente al fatto che la chiesa venne eretta lungo le mura augustee (di epoca romana) che collegavano l'antica Porta Vercellina e Porta Giovia (il Castello Sforzesco).
Al fianco della chiesa c'era un arcone a tutto sesto che permetteva il passaggio tra la via e il vicolo di San Giovanni sul Muro.

A noi purtroppo di tutto questo affascinante angolo non è giunto quasi nulla. Al posto dell'arcone e del palazzo è stato innalzato un palazzo moderno, forse un po' troppo per il luogo in cui si trova; mentre al posto delle chiese troviamo oggi un condominio veramente brutto che, come abbiamo detto, conserva su un lato i resti dell'oratorio di Santa Liberata e Leonardo. Dietro a questi, invece, un miscuglio di vecchi edifici e nuovi palazzoni  con qualche cortile brutto e senza senso. Un vero peccato.








Quello giunto sino a noi, qui in alcune foto della fine degli anni 70 prima che venissero ristrutturate la case.

Muri superstiti della scomparsachiesetta di Santa Liberata (Leonardo) al numero 15 di via San Giovanni sul Muro
Com'era quest'angolo prima degli stravolgimenti anni Cinquanta



via Giuseppe Brentano già detto vicolo dei Vecchi, per l'ospizio che vi era fino a fine ottocento, anni 70

Vicolo san Giovanni Sul Muro 1970 circa i resti dell'abside della chiesa demolita

Vicolo san Giovanni Sul Muro 1970 circa, i resti dell'abside usata come magazzino

Vicolo san Giovanni Sul Muro 1970 circa


Come si presenta ai giorni d'oggi.


















Una ipotetica ricostruzione di quest'angolo di Milano sparito.
Via San Giovanni sul Muro, l'arco col passaggio al Vicolo, la chiesa e l'oratorio di Santa Liberata. 1850 circa

Via San Giovanni sul Muro, l'arco col passaggio al Vicolo e il palazzo costruito al posto della chiesa. 1890 circa

Via San Giovanni sul Muro, il nuovo passaggio al Vicolo e i nuovi edifici. 2013


Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org