giovedì 5 settembre 2013

Zona Barona - I Giardini di Via Voltri

Il nuovo edificio residenziale sorgerà a Milano in Via Voltri un’area adiacente al famoso quartiere Barona e vicino al complesso ospedaliero San Paolo.   Il progetto è il terzo per dimensioni tra quelli previsti dal Comune di Milano in edilizia convenzionata e prevede un mix abitativo tra edilizia sociale e convenzionata, integrato in un grande parco pubblico dotato di servizi, tra cui un grande centro aggregativo per giovani.

Si distingue da altri già realizzati in passato grazie al suo approccio del tutto nuovo all’edilizia sociale: non più sterili caseggiati abbandonati nel nulla, bensì una città nella città con tanto verde intorno.  Bellezza architettonica e fruibilità degli ambienti interagiranno in un’area sulla quale sorgeranno 210 alloggi in edilizia convenzionata con diritto di superficie, un centro di aggregazione e un grande parco verde, gettando cosi le basi per sviluppare un nuovo concetto di convivenza cittadina.

L’obiettivo è quello di realizzare una riqualificazione che generi un luogo dotato di qualità e continuità urbana in grado di imprimere una nuova identità a tutta l’area.   Gli  edifici saranno recintati da un giardino e inseriti in un contesto che già ospita nelle immediate vicinanze numerosi servizi: ottimi collegamenti pubblici e viari, presidi sanitari (Ospedale San Paolo), scuole, università (IULM) e supermercati.

residenzeviavoltri
















Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org