mercoledì 9 gennaio 2013

Piazza Bernini, sarà risanata

Dopo lo stop al parcheggio, parte la riqualificazione di piazza Bernini, dove il cantiere devastava il quartiere da anni. In primavera la piazza sarà finalmente restituita ai residenti e a tutti i milanesi.

Nel marzo scorso la Giunta aveva deliberato la prosecuzione dei lavori del parcheggio di piazza Bernini, imponendo però al concessionario condizioni molto stringenti sui modi e sui tempi di esecuzione dei lavori. A fine giugno, dopo aver accertato che i termini dell'accordo non erano stati rispettati, la Giunta ha sancito la risoluzione della convenzione e quindi lo stop definitivo al parcheggio. Il provvedimento ha consentito all’Amministrazione di riprendere in carico la piazza e preparare un nuovo progetto di riqualificazione: progetto che ha già acquisito i pareri favorevoli del Consiglio di Zona 3, del Comitato tecnico e della Commissione Paesaggistica.

A giorni termineranno anche gli interventi di posa della segnaletica orizzontale e verticale in corrispondenza del parcheggio di Ampère/Compagni e entro il mese di gennaio il Comune rientrerà in possesso anche di largo Gavirate, cantierizzato nel 2005 e bloccato da 7 anni da un cantiere fantasma.

Dal Comune di Milano

Il rendering per piazza Bernini

Il cantiere bloccato di largo Gavirate

Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org