Nata nel 1913 alla Bicocca su iniziativa dei benefattori privati dell’Associazione Per la Scuola (tra gli altri facevano parte dell’Associazione Maria Sormani Pirelli, Carla Erba Visconti di Modrone, Leopoldo Pullè) , si trasferì l’anno successivo nello spazio che occupa attualmente, donato dalla famiglia Erba Visconti di Modrone.
Scopo della scuola era di consentire ai bambini gracili di combattere la tubercolosi attraverso l’ipernutrizione e la vita all’aria aperta.
La prima palazzina costruita è dedicata a Luigi Erba. A questa negli anni successivi, su finanziamento di Ambrogio Bertarelli, venne affiancata la palazzina Bertarelli che con il suo porticato, le ampie finestre e il vasto atrio è un piacevole tributo al Quattrocento lombardo e fu progettata da L.L. Secchi.
La festa sarà l’occasione per vedere da vicino questo gioiello di edilizia scolastica e il bel progetto di recupero portato avanti dal laboriosissima e intraprendente associazione dei genitori che a più livelli ha cercato di coinvolgere giornalisti e Istituzioni.
Inaugurazione della mostra ore 12 – Via Cesari, 38 Milano