lunedì 12 maggio 2014

Milano - Una giornata a piedi dal Castello a Piazzale Loreto e oltre

Domenica 18 maggio si potrà andare da Piazza Castello a piazzale Loreto, 8 chilometri, a piedi. In sostanza il percorso (in parte già pedonale) verrà chiuso al traffico per creare un unicio evento variegato lungo tutto il percorso.

Sarà una giornata di festa domenica prossima: «Sperimentiamo una formula nuova per le domeniche di cittadine e cittadini milanesi », ha dichiarato l’assessore Chiara Bisconti. «Tra piazza Castello e piazzale Loreto, avremo un’unica lunghissima isola pedonale con tanti eventi diversi. Andremo a creare un nuovo spazio pubblico, rispondendo così alle richieste delle zone e dei cittadini per una città diversa, più vivibile, aperta».

Corso Buenos Aires sarà chiuso al traffico dalle ore 10.00 alle 23.00 per ospitare decine di associazioni, comunità straniere, danze, performance, artisti di strada, musiche, giochi (nel tratto da piazza Argentina a viale Tunisia). Un miglio di danze, letture, giochi, musiche, teatro, performance, animazioni, poesie con il coordinamento dell’Associazione Città Mondo. È «il miglio delle culture», l’iniziativa voluta dal Consiglio di zona 3 per dare nuovo impulso alla vivibilità del territorio. Grazie a una convenzione con tre teatri della zona 3, Elfo Puccini, Leonardo Quelli di Grock, Menotti Tieffe, si potrà assistere allo spettacolo pomeridiano del 18 maggio a prezzo scontato. «Non è un evento qualsiasi, tra i tanti, - afferma il presidente di Zona 3 Renato Sacristani - è la dimostrazione che solo i Consigli di Zona, con risorse infime, possono sostenere la cultura di base, quella fatta da mille forme di associazione. Che poi è la possibilità di trasformare l’immagine dell’Expo degli appalti, nell’Expo dei popoli.»

Tra piazza San Babila e via Senato si snoderà il mercato di Coldiretti, con decine di prodotti a km zero. Ma la pedonalizzazione coinvolgerà tutto corso Venezia, fino a piazza Oberdan. 

Torna, nella sua quinta edizione, la Festa di via Padova, organizzata dall’Associazione «via Padova è meglio di Milano». Fittissimo il programma degli appuntamenti, con quattro diverse pedonalizzazioni lungo l’asse centrale della via Padova (Cambini- Cecilio Stazio- Celentano- Perticari). Grande festa finale alla piscina Cambini. Sabato 17 e domenica 18 maggio dalle 10 di mattina fino a tarda serata sono organizzati più di 100 eventi lungo gli oltre 4,5 km della strada più multietnica di Milano.



Dal Corriere della Sera

Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org